Qatar Airways da record: i profitti volano a 1,7 miliardi di dollari
Il Gruppo Qatar Airways ha registrato la più poderosa performance finanziaria dei suoi 27 anni di storia, annunciando profitti record di 6,1 miliardi di Qar (1,7 miliardi di dollari) nel suo rapporto annuale per l’anno finanziario 2023/24, con un fatturato totale di 81 miliardi di Qar (22,2 miliardi di dollari).
Il Gruppo ha generato un forte margine Ebitda del 24%, pari a 19,1 miliardi di Qar (5,2 miliardi di dollari), circa 1,2 miliardi di Qar (0,3 miliardi di dollari) in più rispetto all’anno precedente. Ciò ha creato una solida piattaforma per il futuro del settore aereo del Gruppo, che ha trasportato più di 40 milioni di passeggeri nel periodo fiscale 2023/24, con un aumento del 26% rispetto all’anno precedente.
Di conseguenza, i ricavi dei passeggeri sono aumentati del 19%, con un incremento della capacità del 21% grazie al fattore di carico più alto mai raggiunto dalla compagnia (83%).
L’amministratore delegato del Gruppo Qatar Airways, Badr Mohammed Al-Meer, ha dichiarato: «Questi solidi risultati finanziari testimoniano l’ambizione e la chiara direzione dei progressi ottenuti dal Qatar Airways Group nel corso dell’esercizio finanziario 2023/24. La nostra costante attenzione alla redditività, all’efficienza e all’esperienza del cliente è stata sostenuta da un programma strategico di crescita del network e di espansione della flotta, che ha portato ai ricavi e ai margini di profitto più alti nella storia della compagnia aerea».
Anche l’investimento nel programma di fidelizzazione Privilege Club di Qatar Airways ha dato risultati significativi nel periodo 2023/24, con un aumento dei soci di oltre il 26%.
Il network di Qatar Airways è cresciuto fino a oltre 170 destinazioni nel 2023/24, aggiungendo AlUla, Neom e Tabuk in Arabia Saudita; Lione e Tolosa in Francia; Medan in Indonesia; e Trabzon in Turchia nel corso dell’anno.