Ottima performance finanziaria nel primo semestre del 2023/2024 per il Gruppo Qatar Airways, che ha registrato un utile netto di circa un miliardo di euro, che rappresenta un aumento del 113,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il numero totale di passeggeri di Qatar Airways per il primo semestre, terminato a settembre 2023, è salito a 19,078 milioni, con un aumento del 22,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi dei passeggeri sono aumentati del 28,5% rispetto allo scorso anno, con un aumento dei fattori di carico dell’83,3% che ha generato un aumento dei rendimenti del 3,6%.
Diversi i motivi per Qatar Airways alla base della ottima performance commerciale, tra questi sicuramente hanno un peso rilevante le partnership strette all’interno dell’alleanza oneworld e le alleanze strategiche in Australasia, Europa e Cina in particolare, ma anche l’espansione della flotta che è da sempre un obiettivo primario della compagnia; il Gruppo ha recentemente ordinato altri 150 aeromobili per soddisfare la crescente domanda di traffico passeggeri e cargo.
Tra le ultime partnership, quella con Ras Al Khaimah segna il rafforzamento dei viaggi internazionali. Dal 1° novembre dall’aeroporto internazionale Hamad di Doha, hub di Qatar Airways, è possibile raggiungere Ras Al Khaimah con un volo della durata di appena un’ora. I voli con il piccolo Emirato offriranno maggiore scelta, flessibilità e opportunità ai viaggiatori che potranno sfruttare l’ampia rete globale di Qatar Airways.
Per Marwan Koleilat, senior vice president commercial eastern regions di Qatar Airways: «I passeggeri che viaggiano da e per Ras Al Khaimah avranno l’opportunità di godere dell’offerta di qualità di Qatar Airways e potranno collegarsi a oltre 160 destinazioni attraverso il nostro hub, l’aeroporto internazionale di Hamad».
L’amministratore delegato del Gruppo Qatar Airways, Akbar Al Baker, in uscita, ha una visione molto positiva del futuro e ha dichiarato:«Qatar Airways Group è un’azienda unica che continua a registrare performance ai massimi livelli nel settore dell’aviazione. La Coppa del mondo Fifa Qatar 2022 ha creato una base molto solida su cui costruire l’ambizione del Qatar di crescere come destinazione turistica leader in Medio Oriente, che si concentra sulla raffinatezza, la cultura, il valore e il servizio al cliente e quindi una destinazione orientata alle famiglie. I risultati intermedi di quest’anno indicano che il Gruppo si sta avviando verso un altro anno molto forte, che si basa sugli oltre 2,750 miliardi di dollari di profitti cumulativi dei due anni precedenti».
Del resto, la compagnia continua a investire anche in diverse nuove rotte tra cui Chittagong, Juba, Kinshasa, Lione, Medan, Tolosa e Trabzon, la maggior parte delle quali è già stata inaugurata. Qatar Airways ha inoltre annunciato la ripresa dei voli verso 11 destinazioni, tra cui Pechino, Birmingham, Buenos Aires, Osaka, Phnom Penh e Tokyo Haneda.