Dal prossimo 5 novembre Akbar Al Baker non sarà più il ceo di Qatar Airways. Al Baker lascia la guida (assunta nel 1997) della compagnia di bandiera del Qatar – che vola oggi verso oltre 160 destinazioni in tutto il mondo e con hub a Doha – dopo ben 27 anni.
Al suo posto, il ruolo di chief executive officer di Qatar Airways lo prenderà Badr Mohammed Al-Meer, che attualmente ricopre la carica di chief operating officer dell’aeroporto di Doha. Il ceo in uscita però, in un meeting, aveva dichiarato l’intento di «sostenere la candidatura di una donna» per il timone del vettore qatariota.
Akbar Al Baker era stato l’artefice dell’operazione che aveva portato Qatar Airways a diventare azionista al 49% di Air Italy, la compagnia poi costretta a sospendere le attività a inizio 2022 e che gli sarebbe costata oltre 500 milioni di euro in poco più di due anni.
L’uscita di Akbar Al Baker è stata confermata dalla stessa compagnia: “Sotto la guida di Akbar Al Baker, Qatar Airways è cresciuta fino a diventare uno dei marchi più riconoscibili e affidabili a livello globale, cruciale anche nell’ultima Coppa del Mondo Fifa. Abbiamo ottenuto il premio di migliore compagnia del mondo per sette volte”.