È decollato il pomeriggio del 15 luglio dall’aeroporto di Venezia il volo di Qatar Airways che segna la ripresa delle operazioni della compagnia presso lo scalo veneto. L’aeromobile, diretto a Doha, è stato salutato al suo arrivo a Venezia con una cerimonia di battesimo dell’acqua, prima di ripartire e celebrare il ripristino dei servizi del vettore nazionale dello stato del Qatar, che garantirà l’offerta verso destinazioni di lungo raggio dal più importante aeroporto del nord est.
Inizialmente l’offerta di Qatar Airways per Venezia Marco Polo è costituita da 3 voli alla settimana operati da Boeing B787 Dreamliner ogni lunedì, mercoledì, venerdì, con connessioni in coincidenza attraverso l’hub della compagnia a Doha, l’aeroporto internazionale di Hamad. È possibile per tutti i viaggiatori in partenza da Venezia raggiungere alcune delle destinazioni del network come Dacca, Maldive, Bali, Nairobi, Zanzibar, Shanghai.
Un evento che, dopo la temporanea sospensione dei servizi lo scorso marzo, rappresenta un primo concreto passo verso la ripresa delle attività a pieno regime. Venezia rappresenta, per la compagnia il terzo gateway italiano su cui il vettore ha fatto continui investimenti in termini di ampliamento delle opzioni di viaggio, frequenze addizionali – arrivando a un’offerta a inizio 2020 di 7 voli settimanali – e nuovi aeromobili con maggiore capacità.
«Dopo aver annunciato la ripresa delle operazioni da Venezia a partire dal 15 luglio, siamo contenti di poter finalmente ripartire concretamente – ha dichiarato Maté Hoffmann, country manager Italia & Malta Qatar Airways – Assistere al primo volo è stato fonte di grande soddisfazione, oltre a essere una conquista importante e un grande successo sia per noi sia per Save. Abbiamo iniziato operando un’offerta di 3 voli settimanali con l’obiettivo di espandere il programma e dare a tutti i passeggeri in partenza dallo scalo di Tessera quante più opzioni di viaggio possibili. Abbiamo avviato una fase di riapertura che rappresenta, nel segmento dei viaggi a lungo raggio, un segnale di speranza dopo un periodo di difficoltà».
«Il volo su Doha è il primo collegamento intercontinentale che riprende a operare a Venezia da marzo, quando per via della crisi tutti i voli sono stati sospesi – ha detto Camillo Bozzolo, direttore commerciale aviation del Gruppo Save – La linea segna la terza fase della ripresa del traffico sul Marco Polo dopo quella nazionale ed europea, e avvia la riattivazione di tutti i segmenti di traffico che compongono l’offerta del terzo scalo intercontinentale italiano».