Cinque stelle nella lotta alla pandemia a bordo degli aerei. Qatar Airways è la prima compagnia globale a ottenere il riconoscimento di 5-Star Covid-19 Airline Safety Rating da parte di Skytrax.
L’annuncio fa seguito a un dettagliato audit, effettuato dal team di Skytrax lo scorso dicembre, che ha valutato l’efficacia e la coerenza del rispetto degli standard di igiene e sicurezza da parte del vettore, dal check in fino al volo. Ciò ha incluso l’osservazione visiva dei livelli di igiene e sicurezza in tutte le fasi del viaggio e i test di campionamento dell’adenosina trifosfato (Atp) a bordo per misurare il potenziale livello di contaminazione delle superfici di contatto.
Il raggiungimento del rating di sicurezza aerea Skytrax 5-Stelle Covid-19 da parte della compagnia si aggiunge a quello dell’hub di Qatar Airways, l’Hamad International Airport (HIA) di Doha, recentemente nominato come primo aeroporto del Medio Oriente e dell’Asia a ricevere il 5-Star Covid-19 Airport Safety Rating di Skytrax, nel dicembre 2020.
Le misure di sicurezza a bordo di Qatar Airways includono la fornitura di dispositivi di protezione individuale (dpi) per il personale di cabina e un kit di protezione gratuito per i passeggeri. Inoltre, la compagnia utilizza i più avanzati sistemi di filtraggio dell’aria Hepa a bordo di tutti gli aeromobili e recentemente è diventata il primo vettore globale a introdurre l’avanzatissimo Ultraviolet Cabin System di Honeywell, gestito da Qatar Aviation Services, come ulteriore miglioramento nel processo di pulizia degli aeromobili.
Qatar Airways opera oggi più di 800 voli settimanali verso oltre 110 destinazioni in tutto il mondo. Entro fine marzo, prevede di ricostruire il suo network verso 130 destinazioni.