Vodafone Qatar e il Qatar National Tourism Council (Qntc) hanno firmato un protocollo d’intesa per l’implementazione della soluzione Big Data & Advanced Analytics di Vodafone. La collaborazione punta a un’accelerazione dell’obiettivo del Paese di proporsi come destinazione turistica di livello mondiale. È la prima volta che Vodafone Qatar fornisce a un’organizzazione esterna la propria soluzione interna per i big data, personalizzata in base alle loro esigenze.
Il protocollo è stato firmato dal direttore operativo del Qntc Berthold Trenkel e dal direttore operativo di Vodafone Qatar Diego Camberos.
«La soluzione Big Data & Advanced Analytics di Vodafone si integrerà con la nostra piattaforma di business intelligence, fornendo al Qntc informazioni esclusive sulle abitudini dei turisti, inclusi modelli e tendenze dei loro movimenti per nazionalità e per tipologia di viaggiatore – ha spiegato il direttore operativo del Qntc Berthold Trenkel – Attraverso questi dati possiamo apprendere dove vogliono andare i visitatori, quando desiderano viaggiare, quanto tempo trascorrono in un determinato luogo e i loro itinerari preferiti. Sfruttando questi dati, possiamo identificare le opportunità per migliorare il modo in cui promuoviamo il Qatar e le sue numerose attrazioni, aumentando in definitiva la soddisfazione dei visitatori e favorendo la crescita di tutto il settore turistico».
In qualità di ente governativo responsabile della pianificazione strategica nel settore del turismo, il Qntc cercava un partner in grado di fornire informazioni dettagliate sul comportamento dei turisti. La soluzione personalizzata di Vodafone è la scelta ideale, grazie alla sua capacità di fornire dati aggregati in tempo reale, anonimi, in conformità alle normative del Qatar e secondo le regole globali. La piattaforma funziona analizzando e aggregando enormi quantità di dati sulle telecomunicazioni basati sulla geolocalizzazione degli utenti per estrarre valore per le imprese.
Così si potranno segmentare i dati sui viaggiatori con un livello di dettaglio finora irraggiungibile, per comprendere le diverse tipologie di turisti che visitano il Qatar e come scelgono di trascorrere il loro soggiorno. Le informazioni assisteranno l’ente nel dare supporto alle attrazioni turistiche e ai fornitori di servizi impegnati a diversificare e a personalizzare le loro offerte, non solo per aumentare il numero di visitatori, ma anche per garantire agli ospiti la migliore esperienza possibile.
«Ci fa molto piacere che il Qntc sia la prima organizzazione a utilizzare la nostra offerta Big Data & Advanced Analytics nel Qatar – ha dichiarato il direttore operativo di Vodafone Qatar Diego Camberos – Condividendo la tecnologia e l’esperienza nell’innovazione digitale che abbiamo costruito nel corso di diversi anni, siamo in grado di rispondere con rapidità alle esigenze delle organizzazioni in questo settore, fornendo un servizio molto più conveniente rispetto alla necessità di creare tali strumenti tecnologici per conto proprio. Questo sarà il primo di molti esempi di come poter assistere le imprese private e gli enti governativi nello sfruttare le immense possibilità dei big data per accelerare la loro trasformazione digitale».
Mentre il Qatar si prepara ad accogliere milioni di visitatori per la Coppa del Mondo Fifa 2022, l’analisi dei dati consentirà di aggregare le informazioni su arrivi dei visitatori, alloggi, eventi, attrazioni, trasporti e altre aree chiave dell’esperienza turistica. Prima della pandemia il settore aveva registrato un’importante crescita, accogliendo oltre 2 milioni di visitatori nel 2019, con un contributo totale stimato al Pil del Qatar non legato al petrolio del 10,4% e un contributo diretto stimato del 5,2%. Il turismo si è dimostrato un mezzo prezioso per diversificare l’economia del Paese e la condivisione della cultura e del patrimonio del Qatar ha consentito di creare ponti con il mondo intero.