Qatar, l’aeroporto internazionale Hamad di Doha compie 10 anni
Compie 10 anni l’Hamad International Airport di Doha. Un decennale in cui lo scalo ha trionfato tre volte come “Miglior Aeroporto del Mondo” agli Skytrax World Airport Awards, ed è stato classificato come l’aeroporto con la seconda migliore connettività aerea del Medio Oriente nell’ambito dell’Airport Council International’s Air Connectivity Ranking 2023.
Da maggio 2014 a maggio 2024, l’aeroporto di Hamad ha accolto un totale di 325,1 milioni di passeggeri nella sua struttura in crescita. Lo scalo ha visto 2,1 milioni di movimenti di aerei, ha trasportato 20,5 milioni di tonnellate di merci e ha trattato 258 milioni di bagagli. L’hub di Qatar Airways serve attualmente oltre 45 compagnie aeree partner, tra cui 14 vettori tradizionali. Dopo la fase A dell’espansione iniziata nel 2022, la capacità dell’aeroporto è cresciuta fino a 58 milioni di passeggeri all’anno e attualmente serve più di 200 destinazioni, tra cui passeggeri, merci e voli charter.
In linea con la creazione di un’esperienza aeroportuale su misura, Hamad ospita oltre 40 mostre d’arte permanenti di artisti locali, regionali e internazionali e circa 200 negozi e ristoranti, tra cui molte novità mondiali ed esclusive.
L’amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, Badr Mohammed Al-Meer, ha dichiarato: «La crescita e la posizione globale dell’Hamad International Airport dall’inizio delle sue operazioni è un ottimo esempio di come investire nelle nostre risorse, adottando soluzioni innovative e promuovendo una collaborazione industriale che portano all’eccellenza. Abbiamo superato molteplici sfide e stabilito standard di settore che ci hanno aiutato a guadagnare il titolo di “Miglior Aeroporto del Mondo”. Man mano che il settore si evolve, anche le nostre operazioni, le nostre esperienze di vendita al dettaglio e di ospitalità evolveranno. Continueremo a dare importanza alle persone e a coltivare le relazioni con i nostri partner per i prossimi 10 anni e oltre».