Ci sono tre ‘A’ alla base dei nuovi itinerari lanciati da Quality Group per le destinazioni lungo raggio Australia, Canada e Perù: Autenticità, Avventura e Active, ovvero un mix di cultura, natura e storia. A partire dalla programmazione innovativa Fancy Australia Revolution: una meta accessibile a tutti grazie a 4 nuovissime proposte di itinerari di breve durata (11/13 giorni) che contengono tutti gli highlight della destinazione a un prezzo sensibilmente appetibile. Il tutto favorito dal nuovo collegamento aereo diretto che collega Roma Fiumicino con Perth che ha anche consentito lo sviluppo di proposte su tutto il Western Australia, divenuta una destinazione a se stante.
«Abbiamo riconfermato tutti i prodotti e i programmi anche esclusivi d’epoca pre-covid, fatto non del tutto scontato – spiega Roberto Boni, product manager Discover Australia – con un calendario di partenze di tour in esclusiva con guida in italiano, distribuite su tutto il corso dell’anno. Sia per l’Australia che per la Nuova Zelanda presentiamo due nostri tour in esclusiva che si aggiungono agli itinerari classici, rivisti anche in chiave “Fancy”, parcellizzati sull’est e ovest del paese, per estendere l’esperienza di viaggio in Australia a chi non può concedersi periodi particolarmente lunghi. Una scelta premiante a quanto dimostrano i dati: le vendite , concentrate nel secondo semestre, sono infatti in ripresa e rispetto al passato notiamo un incremento delle richieste di viaggi individuali e in famiglia».
Anche la Nuova Zelanda, per Quality Group performa bene con un buoni riempimenti sulle partenze da marzo soprattutto per fly & drive e per la Polinesia, best seller nel 2022 che riconferma la sua crescita – sia come meta stand alone che come estensione di tour -, sono state ampliate le opportunità di soggiorno grazie ad accordi con alcune catene alberghiere che permettono di proporre un’offerta molto competitiva in strutture di differente categoria, dallo standard al lusso per soddisfare ogni budget.
Così come si registra un buon andamento di prenotazioni anche per il Canada del t.o. Diamante che rileva un cambio di passo della clientela, sempre più incline alla qualità del servizio e del prodotto.
«Viaggiare bene – sottolinea infatti Rosanna Nicastro, product manager Canada Il Diamante – è la richiesta che arriva dalla nostra clientela e che contraddistingue questo 2022. Risultano in netto incremento le prenotazioni di posti in business class e premium economy e chi viaggia con noi non lascia nulla al caso e cerca di completare gli itinerari con esperienze insolite e possibilmente uniche.Per rispondere a questa tendenza abbiamo inserito nella nostra programmazione la nuova sezione Canada Experience & Wildelife che racchiude un’ampia selezione di proposte consigliate per rendere il viaggio indimenticabile».
Quella di Canada Experience & Wildelife è una formula che contiene ‘pacchetti esperienziali’ nella natura spaziando da soggiorni sul Lago Sacacomie da dedicare alla pesca o alla canoa, al trekking e mountain bike per ammirare cervi, alci o caribù, o ancora tour in barca alla ricerca di balene e puffins, o escursioni dedicate all’avvistamento degli orsi neri, dei grizzly o degli orsi polari. Nel dettaglio le novità sono il tour in esclusiva ‘Le meraviglie canadesi dell’ovest’, con tre partenze tra agosto e settembre, il solo tour di gruppo con guida in italiano che include una tappa a Campbell River, punto di partenza ideale per avvistare gli orsi grizzly solitamente inclusa solo nei fly & drive. E la sezione potenziata dei viaggi lungo la ferrovia con ‘In treno da Halifax a Toronto’ un viaggio individuale consigliato a chi preferisce la comodità del treno, mantenendo la propria autonomia, un itinerario che attraversa il New Brunswick fino a raggiungere Toronto.
A completare il Lungo Raggio di Quality Group, il Perù con viaggi QActive, QSmart e QExperience firmati Mistral Tour; una destinazione in significativo incremento, e con numeri raddoppiati rispetto sia al 2019 che alle previsioni del 2020, grazie al consolidamento della programmazione degli itinerari guidati in bus e le Proposte Over 50. Ma oltre a questo potenziamento il TO rileva un cambiamento che riguarda sia la fascia d’età che le abitudini di consumo.
«Si amplia infatti il target dai 20anni in su – osserva Gian Marco Caprotti, product manager Perù di Mistral Tour – che è la fascia di clientela sulla quale stiamo scommettendo dal 2019, investendo nella costruzione di proposte di viaggio rispondenti alle loro esigenze; di pari passo sono cambiate le abitudini dei clienti che, in generale – secondo quanto rileva il nostro booking – richiedono sempre più frequentemente itinerari QExperience che includono percorsi in bici a Lima o il trekking sulle montagne arcobaleno, piuttosto che escursioni in dune buggy a Paracas oppure esperienze soft, ma allo stesso tempo adrenaliniche, coinvolgenti, autentiche e emozionanti come l’e-bike in valle sacra. Se ‘Sulle tracce degli Incas’ e ‘Active Perù’ si confermano tra le proposte più richieste, per rispondere ai nuovi trend di domanda Mistral Tour riconferma gli 11 tour di gruppo ormai iconici della programmazione, impreziositi dagli itinerari Experience Perù e Active Perù, rinnovati e arricchiti.»
Ritorna poi anche la proposta QSmart Party Perù, ideale per spiriti liberi di tutte le età. Un viaggio classico ristrutturato in chiave moderna perché è concepito come un viaggio di gruppo con una struttura precostituita ma con una buona flessibilità per lasciare spazio alla personalizzazione, senza andare a incidere troppo sui costi. E per gli amanti della natura, Mistral tour innova la programmazione con la crociera di 3 o 4 giorni per ammirare la foresta Amazzonica e da poter abbinare a tutti gli itinerari proposti. Riguardo, infine, la sistemazione, Mistral conferma la personalizzazione dell’esperienza di viaggio con soggiorni a scelta in case coloniali, piuttosto che palazzi storici o fazende.