Quality Group supera i 200 milioni di fatturato
«Grazie agli agenti di viaggi, e in condivisione con loro, abbiamo raggiunto e superato i 200 milioni di fatturato. Questo è il miglior risultato di sempre del nostro gruppo ed è sicuramente una crescita importante per le agenzie che ci supportano proponendo i nostri prodotti. A loro va il nostro più grande ringraziamento». A dare l’annuncio dello storico traguardo tagliato è Marco Peci, direttore commerciale Quality Group.
Il risultato eccezionale conseguito da Quality Group, a tre mesi dalla chiusura d’esercizio, segna una crescita di fatturato a oggi del 15% rispetto ai 12 mesi 2019 e dell’80% rispetto al 2022 – ci tiene a sottolineare Peci –La stima di chiusura d’esercizio è intorno ai 205 milioni di euro. Il numero di passeggeri è invariato rispetto al 2019. Dal 2024 il nostro punto di riferimento sarà questo anno e non più il 2019, che ci ricorda i due anni successivi di stop».
L’incremento è considerevole su tutti i brand e su quasi tutte le destinazioni proposte – le grandi assenti sono Russia e Cina – e in testa alle destinazioni più vendute si posizionano Stati Uniti, Nord Europa, Indocina, Indonesia, Egitto, Giordania e Messico.
Diversi i fattori che hanno consentito a Quality Group di crescere sul mercato.
«Il revenge tourism – prosegue Peci – ha giocato sicuramente un ruolo importante per il conseguimento di questo risultato, al quale ha contribuito anche l’aumento medio dei prezzi. Grazie alle alleanze strette con partner affidabili in tutto il mondo, Quality ha potuto contare, pur nelle difficoltà del turismo post covid, su una disponibilità d’offerta molto ampia, su una qualità ed elasticità di servizi sempre più elevata e su un prodotto innovativo».
Forte della certezza che le agenzie di viaggi restano l’unica linea di revenue, negli ultimi anni Quality Group ha investito sempre più nella valorizzazione di questa collaborazione puntando sulla formazione del trade a tutti i livelli – Quality Academy, A Casa del Quality Group, Master in Digital Tourism, Roadshow, Fam trip – per disporre degli strumenti necessari e affrontare le sfide del nuovo mercato.
«Questo risultato non fa cessare la corsa – chiude Peci – Continueremo a fare del nostro meglio per crescere nel mercato del turismo organizzato al fianco delle agenzie e dei nostri partner. Il futuro di Quality Group non è però solamente legato ai numeri ma alla capacità di innovare. Perseguendo la strada che segna il nostro business fin dalle origini, la nostra partita si gioca da sempre sulla qualità del prodotto, sulla capacità di stare sul mercato con servizi che siano d’appeal per un consumatore sempre più evoluto ed esigente. Siamo certi che il continuo scambio di interazioni, idee ed esperienze tra i team di lavoro di tutti i nostri brand, gli agenti di viaggi e i nostri partner internazionali, ci consentirà di raggiungere e superare questi traguardi».