Quanto vale l’incoming di agosto? Cna: 6,5 miliardi di euro
Un giro d’affari di oltre sei miliardi e mezzo di euro ad agosto grazie agli stranieri. Sono le previsioni di un’indagine di Cna Turismo e Commercio pubblicata in anteprima dall’Ansa.
I turisti provenienti dall’estero – che affolleranno città, borghi d’arte, spiagge e montagne – dovrebbero garantire, in totale, 39 milioni di pernottamenti, con una crescita di 2,7 milioni (+7,5%) rispetto all’anno scorso e di 4,7 milioni in confronto al 2019, ultimo anno pre pandemia.
Per quanto riguarda le sistemazioni, prevalgono, sia pure di poco, quelle extra-alberghiere rispetto alle più tradizionali soluzioni alberghiere.
Quanto alla provenienza, il 70% degli stranieri arriverà dall’Europa, il 30% dai Paesi extra europei. Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Svezia, Olanda, Polonia, Austria, Belgio la top ten dei Paesi europei, ma il vero boom è rappresentato dai turisti provenienti dagli Usa. In forte crescita i vacanzieri in arrivo da Brasile, Canada, Australia, Giappone, Cina, Corea del Sud, Paesi del vicino e dell’estremo Oriente, le aree da cui arriva la maggior parte degli extra europei.
«Sono numeri in netta crescita sullo stesso mese del 2019, resi possibili grazie al lavoro del governo, alle politiche del Mitur e alla professionalità degli operatori – rivendica il ministro del Turismo, Daniela Santanchè – Numeri che confermano l’Italia come meta internazionale sempre più amata nel mondo. E con il primo G7 dedicato al turismo, a novembre, daremo ulteriore risalto e visibilità alle nostre meraviglie, promuovendole e valorizzandole su un palcoscenico internazionale di grande prestigio».