Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Radar in avaria, disagi negli aeroporti del nord Italia

Torre di controllo da adobe

Avaria ai radar di terra. Così Eurocontrol ha motivato il caos di ieri pomeriggio che ha provocato forti rallentamenti e ritardi dei voli negli aeroporti del Nord Italia.

In sostanza, si è verificato un problema al sistema operativo della sala del centro di controllo Enav di Milano, che gestisce lo spazio aereo del Nord Ovest, cioè Lombardia, Piemonte e Liguria. Il traffico aereo è poi tornato alla normalità in serata e l’Enav ha spiegato che il sistema operativo principale ha ripreso a operare regolarmente.

A Linate la Sea ha avvertito i viaggiatori, così come è accaduto in altri scali, della mancata operatività. Si è reso quindi necessario passare al sistema secondario, che, per normativa europea, non può garantire il 100% dell’operatività ma solo il 35%.  Il sistema operativo principale è ripartito dopo mezz’ora, ma i problemi ai voli sono durati più a lungo.

Decine di voli, quindi, sono stati dirottati in altri aeroporti italiani, come Roma Fiumicino – dove pure ci sono stati disagi, seppure più contenuti – e diversi partiti dal Nord Europa sono stati fatti rientrare allo scalo dal quale erano decollati.

Una giornata tribolata sul fronte aereo, insomma, commentata così da Assoutenti: “Il guasto informatico al sistema operativo della sala radar Enav del Nord Ovest ha causato pesanti disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria, un disservizio che non cancella tuttavia i diritti dei viaggiatori previsti dalla normativa comunitaria”.

«Anche in presenza di cause di forza maggiore come può essere un guasto alla sala radar i viaggiatori hanno diritto ad una corretta informazione e alla piena assistenza da parte delle compagnie aeree come previsto dal Regolamento CE n. 261/2004 – spiega il presidente Gabriele Melluso – In particolare in caso di cancellazione o forte ritardo del volo i vettori devono garantire ai passeggeri in aeroporto pasti e  bevande, almeno due chiamate telefoniche, sistemazione in hotel se l’orario di partenza previsto è almeno un giorno dopo l’orario di partenza previsto, o quando il soggiorno diventa necessario, e il trasporto verso gli alberghi».

Exit mobile version