Realtà aumentata, bleisure, sostenibilità: i megatrend 2017

09 Gennaio 11:18 2017 Stampa questo articolo

Archiviato il 2016, i viaggiatori si apprestano a vivere il nuovo anno cercando di intercettare quelle linee guida utili a individuare i nuovi trend del travel per il 2017.

Tra tutto spicca il digitale, protagonista di una rapida e costante evoluzione tra dispositivi indossabilidronirealtà virtualeaumentata e mista o bot. Una trasformazione che porta ogni settore a rapportarsi con persone sempre più esigenti e competenti. Utenti stimolati a fare tutto con una semplice app o a inoltrare richieste utilizzando le ormai diffusissime chatbot. Istantanee. Ed è l’online che corre, spedito, con il consumatore che insegue, affascinato. Letteralmente conquistato dalla possibilità di poter avere tutto e subito. In pochi clic.
Insieme alla tecnologia, decollano alcune tendenze, come il bleisure nel turismo d’affari, con il businessman che unisce l’utile al dilettevole, il dovere al piacere, combinando in trasferta il lavoro al relax. Un vero e proprio target proiettato sempre più verso il consolidamento, divenendo affare per molti operatori specializzati.

Il 2017 sarà anche l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo così come annunciato dalla United Nations World Tourism Organization (Unwto), spingendo quindi su un modello che tutela l’ambiente e favorisce l’integrazione tra i popoli. Viaggiare responsabile sarà infatti una delle predisposizioni più in voga nei prossimi mesi, considerato anche che sulla sostenibilità farà leva il Piano strategico per il turismo del nostro Paese, ancora in attesa del via libera del Parlamento.

Non molto lontano dal modello ecofriendly, la ricerca dell’esperienza. Dalla più autentica alla più avventurosa. Alla scoperta dei luoghi più segreti del mondo, con il futuro che addirittura prevede viaggi spaziali, verso gli angoli più lontani della galassia.

Buone notizie anche dal segmento del lusso, pronto a vivere il nuovo anno con buoni propositi, così come procede spedita la corsa della sharing economy, prepotente.

Al centro il cliente. Sempre. Come perfetto denominatore comune di ogni singolo trend, che il mercato studia, approfondisce e cerca di seguire. Nel 2017, e oltre.

  Categorie

L'Autore

Giulia Di Camillo
Giulia Di Camillo

Guarda altri articoli