Repubblica di San Marino, sette azioni per il rilancio turistico

by Redazione | 14 Gennaio 2021 11:44

Sette azioni per avviare il progetto di rilancio turistico della Repubblica di San Marino, sono gli altrettanti impegni che si assume il gruppo di coordinamento Ttt (Tavolo Turistico Territoriale) che coinvolge oltre 100 comuni limitrofi e che si è riunito nei giorni scorsi sotto il coordinamento del Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati.

In particolare, il gruppo è chiamato ora ad attivare le linee di sviluppo del progetto, definire le priorità sui prodotti, programmare azioni e strumenti promozionali e nei prossimi step anche avviare azioni di sensibilizzazione interna ai territori, valutare attività di crowfounding, individuando nel contempo i mercati di riferimento e target  per  definirne poi le tempistiche attuative.

Come tempistica, entro gennaio le regioni Emilia Romagna e Marche, in collaborazione con i comuni coinvolti, compileranno le schede relative alle eccellenze territoriali che serviranno per costruire percorsi, itinerari, definire prodotti, progetti e esperienze.

E per quanto riguarda i percorsi tematici e le esperienze, sono già state date indicazioni di massima sulle aree tematiche che si intendono sviluppare: landscape, adrenaline activity, castle & historic house, handmade, borghi, wellness & relax, slow outdoor, heritage collection, food experience. percorsi saranno sviluppati anche per motivazione sportiva, focalizzandosi sulle attività  bike, trekking e horse.

A tal proposito è stato creato un audit per dialogare con l’Europa al fine di reperire i finanziamenti messi a disposizione proprio per lo sviluppo sinergico territoriale promosso da paesi extra-europei che collaborano con quelli dell’Unione Europea. Ambito che si addice alle peculiarità del Ttt.

Alla riunione hanno partecipato in videoconferenza il sottosegretario del Mibact Lorenza Bonaccorsi, il direttore dipartimento Regione Europa dell’Unwto, Alessandra Priante  e i rappresentanti delle Regioni Marche ed Emilia Romagna Elia Rossi e Andrea Corsini.

A presentare l’avanzamento del progetto di rilancio è stato il consulente del Ttt, Massimo Feruzzi di Jfc che ha i concept portanti del rilancio quali  sostenibilità, natura, open air, itinerari e percorsi di scoperta, piccola dimensione, rapporto umano.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/repubblica-di-san-marino-sette-azioni-per-il-rilancio-turistico/