Dopo le recenti elezioni in Repubblica Dominicana vinte dal presidente in carica Luis Abinader Corona, è arrivata anche la nomina del nuovo ministro del Turismo dell’isola.
Si tratta di David Collado Morales, che ha iniziato il suo mandato in un periodo complesso come quello della pandemia, e sta lavorando intensamente con il governo a un piano di ripresa per un turismo responsabile, in grado di rilanciare l’immagine della Repubblica Dominicana e rafforzare le misure di prevenzione al Covid al fine di garantire la sicurezza dei turisti e dei residenti.
Il ministro del turismo insieme al governo sta lavorando a un importante piano di rilancio dell’isola per una ripresa sostenibile del sistema turistico e a nuove disposizioni sanitarie. Il piano, attivo dal prossimo 15 settembre, prevede test rapidi eseguiti a campione sui viaggiatori in arrivo, come il test diagnostico del respiro per Covid-19 per cui non sarà più necessario fare il tampone prima della partenza.
Inoltre, i visitatori stranieri che entrano nel paese dal 15 settembre al 31 dicembre 2020 avranno un piano di assistenza durante il soggiorno che copre da un possibile contagio Covid-19, consegnato loro al momento del check in hotel.
Sempre il 15 settembre, il ministero della Salute pubblicherà una relazione sullo stato di contagio e la letalità del coronavirus rivolto ai centri turistici, che fino a oggi hanno avuto una diffusione del virus molto controllata.