Restyling del sito VisitTuscany: parola d’ordine inclusività
Ispirati, esplora, organizza: sono le tre declinazioni call to action alla base del restyling del sito Visittuscany.com finalizzato alla massima inclusività. A 5 anni dalla sua messa online, il portale ufficiale della destinazione Toscana, gestito per conto della Regione da Fondazione Sistema Toscana, fa un ulteriore passo avanti: nuova esperienza di navigazione, rinnovato design e incrementati livelli di accessibilità.
Con oltre 6 milioni di visualizzazioni e 4 milioni di visitatori nell’ultimo anno (+61% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) visittuscany.com si posiziona tra i primi portali turistici regionali in Italia in termini di visite. Nel 2022 le pagine del sito sono infatti state visitate da 232 Paesi: in testa Usa, Germania, Francia e Regno Unito, seguiti da Spagna e Svizzera.
Un successo che si rispecchia nei profili social (più di 66 milioni le visualizzazioni su Facebook, 12 milioni su Instagram e oltre 10 su TikTok), legato a doppio filo con la grande redazione diffusa che, attraverso il coinvolgimento di oltre 300 istituzioni del territorio, 1.700 imprese turistiche e 180 Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica, ha permesso di produrre nel corso del 2022 oltre 15.000 contenuti in 5 lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo).
«Dopo cinque anni – sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani – il portale Visit Tuscany si rinnova, perchè le dinamiche del web e della comunicazione sono tantissime. Questi ultimi cinque anni sono inoltre stati ‘speciali’, hanno cambiato in maniera significativa le vite di noi tutti, il modo di viaggiare e programmare e anche il modo di fruire del digitale. E’ giusto e doveroso che il portale principale della destinazione Toscana si evolva venendo sempre più incontro alle esigenze degli utenti, semplificandosi, rendendosi più accattivante, ma anche adottando adeguamenti per migliorare l’accessibilità ai contenuti. Dato che la promozione su web è la prima e principale vetrina della nostra promozione turistica, auspico che il nuovo Visit Tuscany colga nel segno, affascini, aiuti, faciliti i tanti turisti interessati a scoprire meglio la Toscana anche nella programmazione di itinerari che vanno oltre la città d’arte famose nel mondo, alla scoperta di quella Toscana diffusa che è il tesoro nascosto della nostra regione».
«Abbiamo rinnovato l’interfaccia della destinazione Toscana – osserva Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana – che è il nostro biglietto da visita digitale in Italia e nel mondo, ce lo confermano i numeri delle interazioni. Il portale è adesso più facilmente fruibile e, soprattutto, abbiamo fatto un piccolo passo per renderlo più accessibile, con standard più elevati (previsti dal W3C, il consorzio mondiale che definisce gli standard per il web) in particolare per gli utenti con problemi di vista o che utilizzano supporti speciali per la navigazione. L’obiettivo è di avere uno strumento sempre attuale e rispondente alle esigenze dei visitatori e di chi, come Comuni, Iat e operatori, contribuisce a popolarlo di contenuti. Ovviamente non ci fermeremo e continueremo via via ad aggiornarlo per migliorarlo sempre di più».
E Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, sottolinea: «In tutta la sua storia, Visit Tuscany non ha mai lesinato ambizioni, puntiamo a competere con i migliori esempi internazionali. Con lo stesso spirito innovativo siamo al lavoro per cambiare l’intero sistema digitale del turismo: dopo aver messo in rete gli uffici di informazione turistica della Toscana, è in produzione un grande hub di servizi per tutti gli operatori del turismo attraverso il quale accompagneremo sempre meglio i turisti italiani e stranieri anche durante il soggiorno in Toscana».
Il presidente della Fondazione, Iacopo Di Passio, ha sottolineato invece che «Promuovere l’economia creativa e l’identità culturale di tutti i territori della Toscana è l’obiettivo primario della nostra Fondazione. La nuova versione del sito web di VisitTuscany va in questa direzione, garantendo un ancor maggiore radicamento territoriale, mettendo in rete attori pubblici e privati e interpretando soprattutto le nuove esigenze del viaggiatore contemporaneo che non è solo più connesso e digitale ma ha aspettative crescenti nei confronti della Toscana».
Infatti la revisione è stata pensata per rispondere alle nuove sfide della comunicazione web: da una parte si assiste a una maggiore volatilità dell’attenzione degli utenti e dall’altra a una crescente competitività di piattaforme aggregatrici, social media e destinazioni competitor. Tutto ciò impone di semplificare e rendere intuitivo ogni momento di coinvolgimento e interazione con gli utenti, e così anche il design e la tecnologia sono stati progettati per garantire la massima inclusività e accessibilità.