Il Forte Village ha riaperto le porte il 27 giugno. Il resort di Santa Margherita di Pula, in Sardegna, ha dato il via alla stagione estiva all’insegna della massima sicurezza per staff e clienti. C’era anche la sottosegretaria ai Beni culturali con delega al Turismo Lorenza Bonaccorsi, in visita alla struttura insieme all’assessore al Turismo della Regione Sardegna, Giovanni Chessa.
«Il nostro Paese ha avuto grande capacità di reazione – ha detto Bonaccorsi – Fin dall’inizio della pandemia e ora con la ripartenza, con le scelte fatte dal governo e con la collaborazione di tutti gli operatori, l’Italia ha messo al centro la sicurezza dei cittadini, dei turisti e dei visitatori. Strutture del genere ne sono un esempio». E sulle riaperture in area extra-Schengen dal primo luglio ha chiarito: «Si stanno valutando le situazioni del contagio Paese per Paese e si stanno facendo verifiche».
Forte Village per la riapertura ha adottato un protocollo sanitario rigoroso, validato da un comitato medico-scientifico: a tutti gli ospiti viene effettuato il test sierologico al momento del check in. Se qualcuno dovesse risultare positivo, viene sottoposto al tampone in real time. Si tratta di due test rapidissimi, non invasivi per gli ospiti e per il personale, eseguiti da un team di medici specialisti a disposizione della struttura 24 ore su 24, che utilizzeranno apparecchiature all’avanguardia in grado di garantire un’elevatissima specificità dei risultati.
«Non solo ci siamo adeguati alle direttive del governo post Covid ma siamo andati oltre – ha spiegato Lorenzo Giannuzzi, amministratore delegato e direttore generale del resort. Vogliamo assicurare agli ospiti di entrare in un vero paradiso terrestre quando si apre la porta del Forte Village. Il nostro resort è un posto sicuro e sano, dove le possibilità di contagio sono ridotte».
L’attenzione del Forte Village è rivolta ai clienti italiani, che vedono nelle caratteristiche naturali della struttura, circondata da 50 ettari di giardini, un ulteriore valore aggiunto ai dettami del distanziamento sociale: ristoranti, bar, fitness centre, academy sportive, negozi, spiaggia, piscine sono tutti distribuiti e gestiti in modo da poter vivere la vacanza senza limitazioni. Massima sicurezza anche per la spa e il suo percorso di talassoterapia che si basa su un protocollo che prevede l’utilizzo dell’acqua madre marina, o cloruro di magnesio, «che ha notorie proprietà antivirali. Inoltre, novità del 2020, sarà l’arrivo della dottoressa Ursula Jacobs, specialista del rinforzo del sistema immunitario, che è alla base della ripartenza», ha spiegato Giannuzzi.
I piaceri della vacanza restano al centro del Forte Village ma, quest’anno, la salute avrà un posto d’onore. «La vita del villaggio è da sempre ricchissima e quest’anno abbiamo cercato di mantenere più servizi possibili: le accademie sportive, gli intrattenimenti serali, lo shopping. Ma quello che ci caratterizza è che la nostra gamma di servizi anche di alto livello, è accessibile ad un target estremamente trasversale», ha concluso l’ad.