Riapre Orio al Serio dopo 12 ore di stop

Riapre Orio al Serio dopo 12 ore di stop
02 Ottobre 10:56 2024 Stampa questo articolo

Aeroporto di Milano Bergamo di Orio al Serio off limits per tutta la giornata di ieri. Lo scalo è tornato operativo poco prima delle 20, dopo lo stop dei voli deciso ieri mattina, in seguito allo scoppio di 4 pneumatici di un volo Ryanair in fase di atterraggio. Nessun ferito tra i 6 membri dell’equipaggio e i 161 passeggeri a bordo dell’aeromobile proveniente da Barcellona.

L’aereo ha però ha “grattato” la pista creando un profondo solco su circa 450 metri ed è stato necessario riasfaltarla. Per quasi 12 ore, così, fermi tutti i voli in partenza e arrivo e molti i passeggeri hanno dovuto trascorrere la notte in aeroporto, per cercare di partire stamane con i voli riprogrammati.

Nel complesso il bilancio della giornata nera è pesante: 129 voli cancellati, 34 dirottati su altri scali, con oltre 20mila passeggeri coinvolti.

«Un eccellente lavoro di squadra, iniziato con l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco e il contributo del personale tecnico e operativo di Sacbo, (la società che gestisce lo scalo), nonché delle ditte specializzate incaricate — sottolinea Giovanni Sanga, presidente di Sacbo — Ai passeggeri in attesa, molti dei quali hanno dovuto rinunciare al viaggio, la nostra solidarietà e il ringraziamento per la loro comprensione».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore