Riassetto societario per Destination Italia che per rafforzarsi nel rilancio post Covid ha finalizzato un’operazione di management buyout che ha condotto la società ad avere come nuovo azionista di maggioranza Lensed Star, società controllata dal management.
Nel contempo è stato lanciato un aumento di capitale mirato a dotare la società delle risorse necessarie a superare l’emergenza Covid e poter realizzare il suo piano di sviluppo. Al completamento dell’operazione, Lensed Star controlla il 67,56% di Destination Italia, Lastminute.com si assesta al 24,9%, Intesa Sanpaolo al 6,36% e Marco Ficarra all’1,18%. I soci fondatori restano quindi nel capitale.
Già nel corso del 2019 il management di Destination Italia aveva avviato un processo di turnaround che stava portando risultati positivi e che è stato interrotto dallo scoppio della pandemia. Ora, con l’andamento generale del settore e, in particolare, dell’incoming, Destination Italia ha visto un consistente calo dei propri ricavi. “Tuttavia – si precisa in una nota della società – grazie ad una oculata gestione sul fronte del contenimento dei costi, l’impatto della crisi sul risultato netto è stato relativamente limitato rispetto al risultato conseguito nel 2019”.
Ora, grazie all’operazione di management buyout, Destination Italia ritiene di aver creato le condizioni ottimali per superare la crisi e, soprattutto, per trovarsi pronta ad un ritorno alla normalità del turismo mondiale e dell’incoming italiano.
Con il trasferimento dell’ultima tranche delle quote, l’operazione è stata finalizzata con il deconsolidamento dal bilancio del precedente azionista di maggioranza, lastminute.com.