Vueling apripista in Spagna per il riconoscimento facciale volontario. La compagnia iberica infatti, è la prima a implementare il sistema negli aeroporti Josep Tarradellas Barcellona-El Prat, Adolfo Suárez Madrid-Barajas, Palma di Maiorca, Minorca e Ibiza in una prima fase, avviata lo scorso novembre. Nelle prossime settimane il servizio sarà incorporato anche negli scali di Tenerife Nord e Gran Canaria. Tre anni fa Iberia lo aveva sperimentato a Barajas e a breve sarà introdotto nel Regno Unito.
I passeggeri di Vueling hanno a disposizione il riconoscimento facciale, attraverso il quale potranno passare dai controlli di sicurezza senza dover mostrare la documentazione e la carta d’imbarco grazie all’incorporazione del sistema biometrico. La compagnia aerea è la prima a integrare la tecnologia nella sua applicazione mobile per rendere il processo ancora più semplice, permettendo di registrare il proprio volto da casa.
In questa prima fase i dati biometrici saranno disponibili nei filtri di sicurezza e in una serie di gate d’imbarco selezionati con voli verso destinazioni nazionali e internazionali soggetti a disponibilità.
Inoltre, i clienti devono registrarsi una sola volta al sistema biometrico. Per i voli successivi sarà necessario attivare il riconoscimento facciale solo dopo aver effettuato il check-in nella sezione “gestisci la tua prenotazione“.
Vueling compie dunque un altro passo avanti per quanto riguarda la customer experience e la digitalizzazione. È stata la prima compagnia, infatti, a vendere i biglietti tramite l’applicazione mobile e ad avere una carta d’imbarco digitale con codice Qr.
«Essere la prima compagnia aerea a offrire un’esperienza biometrica completa ai passeggeri in Spagna è per noi un enorme motivo di orgoglio, ma questa implementazione è anche un’ottima notizia per i nostri clienti – sottolinea Rodolfo Moreira, direttore customer experience di Vueling – Questa tecnologia migliora l’esperienza in aeroporto, rendendo le procedure da seguire molto più semplici, facili e veloci e, quindi, aiutando i viaggiatori a guadagnare in tempo e comodità quando prendono un aereo».