Riparte InPuglia365, sette mesi di eventi tra enogastronomia e sport

16 Novembre 13:49 2018 Stampa questo articolo

Un calendario all’insegna dell’enogastronomia, del turismo slow e della cultura per la nuova edizione di Puglia 365, la kermesse promozionale che ha contribuito ai recenti successi turistici della regione. Oltre 385 gli appuntamenti, del tutto gratuiti, per 17 week end in 76 diverse località della Puglia che privilegiano i borghi dell’entroterra e il paesaggio rurale, ma non disdegnano anche le località della costa.

Quasi il 60% degli appuntamenti sarà incentrato sull’enogastronomia, tema dell’anno; mentre i rimanenti appuntamenti saranno degli itinerari con visite guidate a siti culturali e ed un 10% verrà dedicato alle attività legate al cosiddetto turismo sportivo.

L’edizione 2018/2019 coinvolge circa 485 soggetti attivi della filiera turistica pugliese distribuiti su tutto il territorio: fra cui operatori turistici, operatori culturali, comuni e info-point, gestori di beni culturali, tour operator, produttori locali e pro-loco.

Gli  operatori usufruiranno anche di una immagine coordinata elaborata da Pugliapromozione per promuovere le loro iniziative. A tal proposito è stata pubblicata una guida cartacea, oltre 100 pagine, in distribuzione, in tutta la Puglia, attraverso i principali infopoint della rete regionale. Gli appuntamenti che si dipanano nei weekend da novembre 2018 a febbraio 2019 sono solo una prima tranche del progetto che continuerà con altre attività da marzo fino al 31 maggio 2019.

«InPuglia365 – ha spiegato  l’assessore all’Industria turistica e Culturale, Loredana Capone – non è solo una strategia di allungamento della stagione turistica e di valorizzazione del territorio; è anche un impegno su cui, pubblico e privati, stanno investendo e che ci porterà a costruire una offerta sempre più competitiva. Il sistema turistico pugliese con InPuglia365 sta facendo un salto di qualità. Si sta organizzando in rete e in maniera più strutturata, con un rapporto più proficuo con i comuni, ed offre itinerari turistici che rispondono alla domanda di qualità e autenticità di turisti sempre più internazionali ed esigenti; e tutto questo ben oltre la stagione estiva».

In questa edizione di InPuglia365 verrà realizzato anche un focus su Matera 2019, quale ’importante occasione di promozione turistica del territorio pugliese, in virtù della continuità territoriale tra le due regioni.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore