Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Ripartita anche Costa Smeralda, terza nave della flotta

Costa Smeralda Costa Crociere

È tornata a navigare anche Costa Smeralda, l’ammiraglia di Costa Crociere alimentata a Lng, la tecnologia di propulsione attualmente più avanzata per abbattere le emissioni: è la terza nave della flotta a rientrare in servizio, dopo Costa Deliziosa e Costa Diadema.

Salpata il 10 ottobre da Savona, sta percorrendo l’itinerario con scali a a La Spezia, Cagliari, Napoli, Messina e Civitavecchia/Roma. Cinque le partenze previste, fino al 7 novembre 2020, dedicate alla riscoperta, in sicurezza, del meglio dell’Italia.

Per Costa Smeralda si è trattato di un vero e proprio ritorno a casa dopo la pausa per l’emergenza Covid-19, dal momento che l’ammiraglia ha sempre avuto come homeport Savona sin dal 21 dicembre 2020, quando ha effettuato la sua prima crociera dopo l’uscita dal cantiere Meyer di Turku dove è stata costruita.

«È una grande emozione veder ripartire la nostra ammiraglia proprio da Savona, il porto principale di Costa nel Mediterraneo – ha dichiarato Michael Thamm, group ceo Costa Group & Carnival AsiaStiamo ritornando gradualmente a operare con un numero crescente di navi, in modo responsabile e sicuro, grazie ai nuovi protocolli sanitari. La ripresa di Costa Smeralda è anche un rinnovo del nostro impegno verso uno sviluppo sostenibile delle crociere, che sarà uno dei punti fondamentali della ripresa del nostro settore nei prossimi anni».

Savona ricoprirà un ruolo di primo piano nel programma di ripartenza della compagnia. Dopo le prime cinque crociere in Italia, Costa Smeralda continuerà a fare scalo a Savona tutte le settimane sino al termine del 2021, con un itinerario che toccherà Italia, Francia e Spagna. Nell’inverno 2020/21, a partire dal 3 novembre 2020, attraccherà al Palacrociere anche Costa Diadema, che offrirà crociere di 12 giorni alle isole Canarie, di 14 giorni in Egitto e Grecia, e sempre di 14 giorni in Turchia. Queste ultime saranno riproposte anche nell’autunno 2021. Nel corso della primavera e dell’autunno 2021, arriveranno a Savona anche Costa Fortuna, Costa Favolosa e Costa Fascinosa, che proporranno minicrociere nel Mediterraneo e crociere di 10 giorni in Portogallo.

L’imbarco degli ospiti di Costa Smeralda ha seguito le procedure previste dal Costa Safety Protocol, adeguate alle esigenze di risposta alla situazione Covid-19 relative a ogni aspetto dell’esperienza in crociera, sia a bordo sia a terra. All’arrivo al Palacrociere, avvenuto in fasce orarie differenziate grazie al check in online, ogni ospite è stato sottoposto al controllo della temperatura corporea, alla verifica del questionario sanitario e a un test con tampone antigenico, con la possibilità di un ulteriore test con tampone molecolare per i casi sospetti. Prima dell’imbarco anche l’equipaggio è stato sottoposto a test con tampone molecolare in momenti diversi e ha osservato un periodo di quarantena di 14 giorni. Il test sull’equipaggio viene inoltre ripetuto una volta al mese.

Le destinazioni comprese nell’itinerario possono essere visitate esclusivamente con escursioni protette organizzate dalla compagnia in gruppi ristretti di persone, con controllo della temperatura prima di uscire e di rientrare a bordo, e utilizzo di mezzi igienizzati.

L’offerta a bordo è stata ridisegnata secondo le procedure, ma senza rinunciare agli elementi caratteristici della vacanza in crociera, anche grazie al distanziamento fisico favorito dalla riduzione della capienza della nave. Ad esempio, gli spettacoli vengono ripetuti più volte per gruppi ristretti di persone; i ristoranti offrono solo il servizio al tavolo; la capacità delle sedute nei teatri, show lounge, bar e ristoranti è stata rivista per tenere conto del distanziamento fisico; per alcune aree, come spa, piscine, miniclub per bambini, sono previsti ingressi scaglionati con un numero limitato di persone alla volta.

Sono state inoltre intensificate le attività di sanificazione e igienizzazione di tutti gli ambienti, comprese le cabine, e sono stati potenziati i servizi medici. Ulteriori misure a garanzia della sicurezza sono l’utilizzo della mascherina quando necessario, gli erogatori con gel igienizzante per le mani e la misurazione della temperatura corporea garantita in qualsiasi momento tramite dispositivi elettronici self service presenti a bordo.

Exit mobile version