Rischio caos voli? Enac incita gli aeroporti a operare al meglio in estate
L’esperienza insegna. E l’Enac stavolta invita con discreto anticipo i gestori aeroportuali a tenere alta l’attenzione sui servizi erogati durante i picchi estivi. Alla vigilia dell’altissima stagione – caratterizzata da un importante incremento dei movimenti aerei e dal numero di passeggeri su tutti gli aeroporti – l’Enac ha già inviato una nota nella quale invita i responsabili degli scali a prestare la massima attenzione nelle attività di security e di assistenza a terra (handling), nel pieno rispetto dei parametri di qualità ed efficienza contenuti nel regolamento di scalo, per scongiurare eventuali sanzioni.
Infatti la nota diffusa da Enac sottolinea che “qualora vi sia uno scostamento rispetto al livello di servizi tale da comportare disservizi per i passeggeri e rallentamento nelle operazioni, le direzioni territoriali Enac, nello svolgimento dell’attività ispettiva di competenza, oltre a richiedere ai gestori di attuare misure risolutive atte a ripristinare la piena operatività dei servizi, attiveranno gli eventuali procedimenti sanzionatori nei confronti degli operatori responsabili”.
L’invito di Enac è rivolto a tutti gli operatori del settore affinché attuino ogni azione necessaria a garantire efficienza e puntualità nelle operazioni, impiegando risorse anche aggiuntive e mezzi adeguati al fine di assicurare la qualità dei servizi e la tutela dei diritti dei passeggeri, con particolare attenzione alle persone diversamente abili, agli anziani e ai soggetti non autosufficienti.