Norwegian ha deciso di dedicare uno degli aeromobili della sua flotta all’accademica italiana Rita Levi Montalcini, scomparsa nel 2012. Dai primi mesi del 2020, il volto del Premio Nobel per la Medicina decorerà entrambi i lati della coda di un Boeing 787 Dreamliner, diventando così il 115° personaggio famoso a comparire su uno degli aerei del vettore.
«Siamo davvero onorati di poter rendere nuovamente omaggio all’Italia, dedicando uno dei nostri aeromobili a Rita Levi-Montalcini, la prima donna a essere stata ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze e che, grazie al suo impegno e alla sua ricerca, è stata insignita del Premio Nobel per la Medicina», ha commentato Amanda Bonanni, sales manager di Norwegian in Italia.
«Sensibilissima, fragilissima, resistentissima: con le parole di mio padre mi piace ricordare zia Rita, l’Artista della Scienza – ha affermato la nipote Piera Levi Montalcini, presidente dell’Associazione Levi Montalcini – Ringrazio Norwegian per contribuire a mantenere viva la memoria e l’immagine di una donna impegnata, non solo nella ricerca scientifica, ma anche nel promuovere e sviluppare progetti sociali di grande valenza, progetti che ci ha lasciato in eredità e che attuiamo con lo slancio che lei ci ha insegnato».
Norwegian aveva reso omaggio anche a Grazia Deledda, altra italiana insignite del Premio Nobel, oltre a Cristoforo Colombo e Marco Polo.
La tradizione di decorare gli aerei con volti celebri risale al 2002 quando Norwegian, ai tempi vettore emergente, entrava nel mercato norvegese aprendo un nuovo capitolo nel mondo dell’aviazione. Un modo per celebrare coloro che, sfidando i propri limiti e le regole stabilite, hanno segnato la storia diventando fonte d’ispirazione per altri.