Grosse novità per i risarcimenti ai viaggiatori da parte di compagnie aeree, aeroporti e operatori commerciali interessati da ritardi aerei. La società inglese specializzata in voucher digitali, iCoupon ha infatti trovato una soluzione informatizzata che permette di eliminare i tagliandi cartacei tradizionali e aggiungere valore alle carte d’imbarco dei passeggeri, alle applicazioni per smartphone o alle carte fedeltà.
Oltre a migliorare l’esperienza dei passeggeri, che non richiede l’integrazione con una compagnia aerea specifica, automatizza anche l’intera gestione dei voucher, permettendo un reporting dettagliato e una fatturazione semplificata tra i rivenditori e la compagnia aerea. La soluzione è controllata completamente dalla compagnia aerea che emette i voucher, la quale impiega solo pochi secondi per aggiungere un determinato importo a un codice a barre esistente già in possesso di un passeggero, come il codice su una carta d’imbarco.
Il sistema permette quindi di inviare una notifica via sms al cliente, garantendo una buona comunicazione e riducendo al minimo i disagi dei passeggeri che hanno subìto il ritardo e che possono quindi fare acquisti a proprio piacimento ed evitare lunghe attese in coda. iCoupon è un sistema già in funzione in quasi 100 aeroporti europei e per il 2017 ha in programma un piano di espansione imponente in Europa, Asia e negli Stati Uniti. Tra gli operatori hanno già deciso di adottare la soluzione: Ryanair, Jet2, Finnair e Swissport.
I voucher emessi su una carta d’imbarco possono essere spesi presso qualsiasi unità o operatore commerciale che ha adottato il sistema iCoupon, tra cui i negozi di generi alimentari degli aeroporti e le lounge delle compagnie aeree.