by Redazione | 14 Novembre 2017 11:52
Una rete che consente di semplificare e velocizzare le controversie tra consumatori e aziende nel settore viaggi. È stata presentata a Berlino la nuova Travel-Net, alla presenza dei rappresentanti di compagnie di trasporto, associazioni di imprese e consumatori e autorità nazionali.
«I passeggeri si trovano spesso ad affrontare forti ritardi o problemi gravi durante il viaggio, com’è accaduto nelle ultime settimane con la cancellazione dei voli Ryanair e il fallimento di Monarch Airlines – spiega in una nota stampa la Commissaria Ue per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, Věra Jourová – I consumatori necessitano dunque di mezzi di ricorso efficaci. Per questo mi compiaccio dell’istituzione di Travel-Net che riunisce i principali operatori del settore al fine di giungere a una risoluzione alternativa delle controversie rapida e semplice».
La rete consentirà agli enti di risolvere le controversie a i partecipanti potranno condividere le conoscenze e scambiarsi le best practice, così da rendere il lavoro più efficace e veloce. Le controversie transfrontaliere dei consumatori con le agenzie di viaggi sono le più numerose in Europa, e da oggi possono essere risolte con l’aiuto di un ente per la risoluzione alternativa delle controversie.
Se il problema riguarda invece un acquisto sul web, i consumatori possono utilizzare la piattaforma per la risoluzione delle controversie online per chiedere aiuto a uno di questi enti, più veloci e meno costosi di un procedimento giudiziario.
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