Hu openair, il brand del Gruppo Human Company che racconta l’ecosistema delle sue dieci strutture all’aria aperta in Italia e in Europa, torna in comunicazione in occasione delle festività natalizie con una seconda wave della sua campagna di awareness “We miss you, we miss hu”.
Cuore della comunicazione è lo spot tv, il cui concept creativo è basato su un ribaltamento della prospettiva tradizionale sulle vacanze. Infatti, non è soltanto l’ospite a sentirne la mancanza, ma è hu openair che, ancora nel pieno dell’inverno, racconta, attraverso tutte le sue persone, la sua sospensione e l’attesa per la stagione che verrà.
Per ampliare la narrazione, in occasione di questa nuova messa in onda, lo spot è passato da 20 a 30 secondi e sono state introdotte due nuove figure, il giardiniere e l’housekeeper che vanno a unirsi alla ragazza addetta al front office, al bagnino, al cameriere e all’animatore; i protagonisti dello spot rappresentano infatti le persone che lavorano nei village hu, i quali continuano a svolgere le proprie mansioni anche quando le strutture non sono aperte. Tutti attendono con gioia ed emozione che le strutture tornino ad animarsi delle voci e dei sorrisi degli ospiti in un racconto quasi nostalgico ma sorridente, con la certezza che la stagione ricomincerà.
La colonna sonora è un pezzo storico della musica italiana: “Ritornerai” di Bruno Lauzi, nella sua evocativa versione originale.
“Autenticità, attenzione ai dettagli e cura dei nostri ospiti, sempre al centro anche quando la stagione non è iniziata: sono questi gli elementi chiave del nostro modo di fare ospitalità che abbiamo voluto sottolineare in questo spot – dichiara Valentina Fioravanti, chief marketing officer Human Company -. Al termine della stagione appena conclusa abbiamo deciso di tornare in comunicazione, a meno di un anno dalla prima wave, con un media mix ancora più ampio. Questa campagna rappresenta per noi un altro passo importante nel percorso di consolidamento della notorietà del brand e di spinta del prodotto open air, in un periodo – quello di gennaio e febbraio – molto importante per la programmazione e la scelta delle vacanze”.
La creatività della campagna – che verrà trasmesso nei formati da 30″, 15″ e 6″ – è stata curata dall’agenzia Almagreal. Dal 21 dicembre e per due settimane lo spot sarà trasmesso per la prima volta nelle sale cinematografiche attraverso il Circuito Cinema Italia.
Dal 27 dicembre in poi il commercial andrà on air in tv sulle reti nazionali Rai, Mediaset e LA7 e per cinque settimane sulle principali connected tv (Mediaset Infinity, Rai e Sky). Il video verrà declinato inoltre a livello digital con una campagna su Google, Youtube, Meta, TikTok, Spotify, Sky, Bing, display premium e per la prima volta su Netflix.
Dalla stessa data e per due settimane lo spot verrà poi trasmesso presso i videowall delle principali stazioni di Torino, Milano, Firenze e Roma. La campagna digital sarà estesa anche a Paesi Bassi e Germania, mercati europei di riferimento per quanto riguarda le strutture hu openair.