Una fiera all’insegna del ritorno al futuro del mondo dei viaggi. La Rx Global, organizzatore dell’Arabian Travel Market (Atm), che si terrà al Dubai World Trade Centre (Dwtc) da domenica 8 a mercoledì 11 maggio 2022, ha già tracciato e reso noti i buoni propositi per l’edizione 2022 che si concentrerà sul futuro dei viaggi e del turismo internazionali e sulle probabili sfide e sui benefici, per un’industria resiliente che sta ancora approntando le strategie per la “nuova normalità” del turismo organizzato.
«Il Covid-19 – ha spiegato Danielle Curtis, exhibition director Me, Arabian Travel Market – ha dominato le nostre vite dal marzo 2020 e continua a farlo in molte parti del mondo. Tuttavia, sebbene i viaggi e il turismo internazionali abbiano imparato dalle esperienze passate e si siano adattati in alcuni casi quasi senza soluzione di continuità, ora abbiamo l’opportunità ideale per guardare avanti al futuro del nostro settore. Soffermarsi troppo sul passato pre-Covid, non sarebbe necessariamente produttivo, soprattutto perché da allora così tanti parametri del settore e atteggiamenti sociali sono stati completamente ripristinati. È indubbio che l’innovazione e una migliore connettività in generale, cambieranno radicalmente il volto del nostro settore. Tuttavia ci sono altre sfide che dovremmo affrontare insieme e condividere anche le migliori pratiche del settore. In particolare dovremo fronteggiare il cambiamento climatico».
Oltre alla fiera in presenza, è poi prevista un’edizione virtuale che si svolgerà la settimana successiva, martedì 17 e mercoledì 18 maggio 2022. I punti salienti della fiera 2022 includeranno, tra gli altri, vertici sulle destinazioni incentrati sui mercati chiave di origine Saudita, Russia, Cina e India. Il Travel Forward, ovvero il principale evento globale per la tecnologia di viaggio che metterà in evidenza le ultime tecnologie di prossima generazione per i viaggi e l’ospitalità; un forum di acquirenti Atm ed eventi di networking nonché l’Arrival Dubai @Atm, un forum dedicato alla destinazione emiratina. Inoltre l’Atm 2022 ospiterà anche vertici di conferenze dedicati ai settori che gravitano intorno al turismo, quali aviazione commerciale, hotellerie, sport, e uno speciale seminario sugli investimenti nell’ospitalità. Confermata anche la presenza della Global Business Travel Association (Gbta), la principale organizzazione mondiale di viaggi d’affari e meeting, che parteciperà ancora una volta ad Atm fornendo i più recenti contenuti, ricerca e formazione sui viaggi d’affari per guidare la ripresa e supportare la crescita dei viaggi d’affari.