I robot sono pronti a servire i clienti, oltre che a fare consegne automatiche? Il marketing olfattivo migliora l’esperienza degli ospiti negli hotel? È possibile misurare l’impronta di carbonio delle destinazioni? Alcune aziende ci stanno già provando, come l’impresa Axertia Group con i nuovi robot intelligenti del marchio Orientar che offrono un’ampia gamma di funzioni come accoglienza, orientamento del cliente, raccolta e trasporto, nonché consegna automatica in punti specifici o seguendo un percorso.
C’è poi anche Aroma Trace, che ha lanciato particolari diffusori che rilasciano più di 60 aromi trasportando il cliente in diverse atmosfere o esperienze sensoriali. Proprio a Siviglia, dove si è svolto il Tis, l’azienda ha utilizzato il prodotto in un Mac Donald’s facendo sprigionare un odore di cannella e muffin all’ora di merenda per incentivare le vendite dei dolci.
La unBlock ha invece mostrato durante l’evento spagnolo la SuperBlock, app che permette di ottenere Nft che nel caso del summit sono stati commemorativi, e infine Greener Act ha esibito la sua applicazione gratuita che consente ai viaggiatori che arrivano in una destinazione di informarsi e sostenere le cause locali create da organizzazioni responsabili.