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Roadshow sulla neve per promuovere la Liguria

Liguria neve

Partito nei giorni scorsi  il promo tour invernale “Surf the mountain 2.0” di Agenzia In Liguria per la promozione turistica della regione e di tutte le sue eccellenze nelle maggiori località sciistiche italiane e straniere. L’evento roadshow, organizzato in collaborazione con Regione Liguria, vede la presenza della regione in tutte le tappe del Vertical Winter Tour 2021 con uno stand dedicato in cui poter scoprire e vivere la Liguria.

Oltre alle mete italiane, sono previste anche destinazioni estere nei mercati obiettivo per il turismo nel territorio ligure, dove è presente un turista attivo e sportivo, amante del lifestyle e del benessere. I Paesi interessati sono, oltre l’Italia, Francia e Svizzera: la Liguria sarà protagonista grazie a un allestimento ad hoc, col fine di invogliare i visitatori ad approfondire la conoscenza del territorio, delle sue offerte e delle esperienze promosse da Agenzia in Liguria.

Il primo appuntamento del Vertical Winter Tour con il Made in Liguria sarà a San Martino di Castrozza il 29 e 30 gennaio, seguiranno poi le partecipazioni previste a Roccaraso il 3 e 4 febbraio, a Prato Nevoso il 12 e 13 febbraio e a Pila il 19 e 20 febbraio. E proseguiranno poi ad Alleghe il 26 e 27 febbraio, ad Aprica il 5 e 6 marzo, a Canazei il 9 e 10 marzo, a Sestriere il 12 e 13 marzo e a Cervinia il 19 e 20 marzo. “Surf the mountain 2.0” è già stato allestito ai primi di gennaio all’Alpe d’Huez e a Verbier il 15 e 16 gennaio.

L’obiettivo principale dell’azione promozionale è quello di raccontare le esperienze che possono essere vissute nella regione 365 giorni all’anno, dal food alle attività outdoor. Durante le giornate dell’evento, in collaborazione con Event’s Way e Radio Deejay, vengono promosse le esperienze uniche da vivere in Liguria e che si possono trovare sul sito www.experienceliguria.it. Dalla campagna l’Agenzia In Liguria si attende  numeri importanti, anche sulla scorta dei buoni riscontri raccolti nel corso dell’ultima edizione – nel 2019 – quando in 19 giornate c’erano stati 200.000 contatti diretti, 1,3 milioni di persone raggiunte sui social, 10.000 partecipanti ai dj set ed erano stati distribuiti 250.000 gadget.

«Questa iniziativa – spiega infatti Alessandro Piana, vice presidente della Regione con delega al marketing territoriale – esprime in pieno l’importanza di veicolare e diffondere un’immagine autentica della Liguria, le sue potenzialità naturalistiche, le innumerevoli attività che vi si possono praticare e tutto il gusto dei suoi prodotti agroalimentari che ne hanno segnato storia e tradizioni, diventando un punto di forza capace di attrarre un gran numero di visitatori da tutta Europa. Oggi più che mai risulta pertanto fondamentale promuovere la conoscenza dei nostri prodotti».

A condividere questi concetti è anche l’assessore al Turismo della Regione Liguria, Giovanni Berrino che aggiunge: «Ritengo sia importante e fondamentale andare a promuoversi in mercati dove c’è alta qualità di turisti che di certo amano un turismo sempre più consapevole e attivo che, in Liguria, può essere fatto 365 giorni all’anno. È altrettanto importante e significativo utilizzare le mete di montagna nel periodo di massima presenza per promuovere la primavera-estate in Liguria. Si tratta sicuramente di un canale nuovo che va sperimentato e che sono sicuro potrà portare a ottimi risultati. Queste operazioni, diverse dalle tradizionali, saranno sempre più importanti nei prossimi anni per favorire un turismo che cambia velocemente e invogliare turisti che hanno sempre maggiori esigenze e che vanno trovati laddove già dimostrano di gradire località che offrono servizi di qualità per le loro vacanze».

Sulle valenze di una promozione mirata si è poi soffermato Roberto Moreno, commissario straordinario all’Agenzia regionale per la Promozione turistica in Liguria: «La promozione di un territorio attraverso il turismo esperienziale è fondamentale – afferma – Per tale motivo vogliamo portare avanti progetti in grado di promuovere la nostra regione sia nei mercati nazionali che internazionali, puntando sulle esperienze uniche che possono essere vissute in Liguria e sulle eccellenze locali. Il fine è quello di attrarre turisti anche in bassa stagione, interessati a scoprire il nostro territorio e le sue bellezze in modo alternativo durante tutto l’anno, vivendo una vera e propria esperienza di Liguria».

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