Robintur-Viaggi Coop, rilancio da 6 milioni

12 Aprile 15:58 2017 Stampa questo articolo

Investimenti autofinanziati per quasi 6 milioni di euro con l’obiettivo di sviluppare una rete integrata di oltre 500 agenzie di viaggi entro il 2019 con insegne Robintur e Viaggi Coop.

Parte da un ambizioso piano industriale, contrassegnato da un logo nuovo di zecca presentato oggi a Milano, il rilancio di Robintur che dopo la recente fusione con Planetario Viaggi si posiziona come la più grande rete diretta italiana di agenzie di viaggi.

Con un fatturato di oltre 500 milioni di euro, metà dei quali diretti, la rete di proprietà di Coop Alleanza 3.0 conta oggi 312 agenzie, che dovrebbero diventare 500 nell’arco di tre anni. In particolare, ha precisato Claudio Passuti, direttore generale Robintur, «nello scenario disegnato dal Piano industriale, le agenzie dirette passeranno da 67 a 80, circa 30 avranno l’insegna Viaggi Coop e saranno localizzate nei centri commerciali e punti vendita Coop. Facendo crescere il volume di attività, puntiamo ad aumentare la nostra forza contrattuale, le sinergie e le economie di scala per offrire un servizio di consulenza ad alto valore, promozioni e offerte vantaggiose alla clientela, a partire dai soci Coop, alla quale proporremo anche prodotti a marchio Robintur».

Questi affiancheranno sugli scaffali le proposte dei principali tour operator, senza preclusione alcuna, come ha tenuto a precisare il presidente di Robintur, Stefano Dall’Ara: «Stiamo incontrando i principali operatori, le nostre porte sono aperte a tutti, ci caratterizziamo per una marcata indipendenza ma abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, siamo disponibili».

Grande apertura anche per quanto riguarda lo sviluppo e la ricerca di nuove agenzie in tutta Italia per rapporti di gestione diretta, partnership full service, master franchising, affiliazione o di ecommerce.

Intanto la prima agenzia con la nuova insegna Viaggi Coop ha aperto nei giorni scorsi all’Ipercoop Miralfiore a Pesaro, caratterizzata da un concept disrupting, che supera la barriera fisica della porta sostituita da un’area di accoglienza e di servizio con postazioni digitali in cui attendere la disponibilità del consulente.

Seguiranno poi le agenzie di Bologna alla Coop&Coop San Ruffillo e all’Ipercoop Grandemilia di Modena, di pari passo con lo sviluppo di ulteriori azioni integrate sul piano del marketing, dell’ecommerce con investimenti sul digitale e del servizio ai soci e ai clienti Coop.

L’evento è stato l’occasione per presentare la ricerca Le vacanze 2017 degli italiani condotta dall’Ufficio studi Coop, da cui emerge il dato positivo di +10% di connazionali che intendono andare in vacanza questa estate e rispunta, almeno nei desideri, il piacere di una vacanza high value, in albergo, villaggio, crociera (+24%) o esotica, magari ai Caraibi, alle Maldive o in Polinesia.

Un italiano su due ha già prenotato o lo farà a breve, preferendo il mare (+9%) e vacanze itineranti (+28%) alle città e luoghi culturali (-4%). Rispetto alle preferenze dei turisti, l’Italia tiene sempre (+2%), soprattutto Sicilia, Puglia e Liguria, ma si registra comunque una crescita sostenuta dell’estero (+29%) con Spagna, Grecia ed Egitto sul podio.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Maria Grazia Casella
Maria Grazia Casella

Guarda altri articoli