L’industria turistica è fortemente coinvolta dall’emergenza coronavirus e grata a chi si sta mobilitando per garantire interventi di soccorso. Come sta facendo il Raggruppamento operativo emergenze (Roe), associazione di volontariato della Protezione civile che sta fronteggiando, con i suoi 150 volontari, l’emergenza a Roma e nel Lazio attraverso: presidi presso stazioni, porti e aeroporti 24 ore su 24; supporto alle strutture ospedaliere con trasporto di materiale sanitario; fornitura e allestimento di attrezzatura campale (tende, tensostrutture, lettini) presso gli ospedali in emergenza.
Il Roe Protezione civile, già provvisto di personale specializzato, mezzi ed equipaggiamento, garantisce interventi di soccorso sul territorio della Regione Lazio e sull’intero territorio nazionale ogni qual volta si verifichino le necessità, oltre a svolgere attività di prevenzione e diffusione della cultura della protezione civile nelle scuole di ogni ordine e grado e verso la popolazione in genere.
Per garantire gli interventi di soccorso, è necessario oggi l’interessamento e il coinvolgimento di privati e aziende sensibili al tema per raccogliere fondi destinati ad acquistare: dispositivi di protezione individuale per i volontari; tende, tensostrutture e lettini; mezzi per il supporto logistico degli ospedali.
Le attività descritte possono essere sostenute tramite: donazioni, cessione di beni e attrezzature, 5 per mille. Il sostegno ricevuto tramite donazione economica o cessione di beni in dismissione gode del beneficio di legge essendo fiscalmente deducibile, nonché della sponsorizzazione e visibilità del marchio aziendale del benefattore sui beni ricevuti e tramite i canali di comunicazione e le reti social.
Le donazioni saranno certificate e scaricabili sul 730 e inoltre tutti gli acquisti saranno di volta in volta pubblicati con le relative fatture.
Per info su come donare: www.roeitalia.it.