Full immersion nelle tipicità italiane con la nuova edizione di Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada, che si terrà dall’11 al 14 maggio in Viale Oceania, al laghetto dell’Eur di Roma. Dalle bombette pugliesi al ramen, servito come a Kyoto, dall’hamburger texano alla granita di limone, fino allo gnocco fritti con la mortadella. Come nella scorsa edizione, ampio spazio sarà riservato ad Amatrice: Daniele Bonanni del ristorante Ma-Trù e altri ristoratori locali verranno a ripetere “Non chiamateci terremotati” presentando con orgoglio le loro specialità con l’obiettivo du ricostruire le attività in loco.
Per i turisti in vacanza a Roma sarà l’occasione per scoprire i sapori d’Italia: il pastin veneto, la pizza ligure, i gofri piemontesi. E ancora: il lampredotto fiorentino, il pane câ meusa o il pane e panelle. E poi i dolci: seadas, babà, pastiere, cannoli, cubana, cassatine, cantucci.
Lo street food rappresenta la storia dei popoli, non solo quello italiano. Il cibo di strada è anche educazione al rispetto di tutte le culture, che si esprimono a tavola nel modo più immediato. E Roma, con la sua vocazione all’accoglienza, sa celebrare come nessun altro una rassegna come Gnam!, che lo scorso ottobre ha visto la partecipazione di decine di migliaia di persone.