Roma Fiumicino, +20% di passeggeri a giugno
Altro record bruciato dall’aeroporto di Roma Fiumicino, che nelle settimane di giugno ha fatto registrare un incremento del traffico passeggeri del +20%, pari a una media giornaliera di 150mila utenti e con il picco, in un solo giorno, di circa 169mila viaggiatori transitati nello scalo internazionale della Capitale.
Risultati, questi, ottenuti soprattutto grazie al forte aumento del traffico intercontinentale che si aggira sul +18% rispetto al 2019, ultimo anno pre-pandemico.
E tra i collegamenti di lungo raggio più performanti spiccano le 36 partenze giornaliere sul Nord America verso 16 destinazioni, tra cui primeggia New York che vanta ben 11 partenze giornaliere, facendo di Fiumicino il terzo hub in Europa per numero di collegamenti verso la Grande Mela, subito dopo Londra e Parigi e prima di Amsterdam, Francoforte e Madrid.
Le mete internazionali dell’Unione europea registrano poi valori di traffico superiori del 26% rispetto al 2019, con il primato detenuto dalla Spagna, alla quale seguono le isole greche, tra cui Santorini e Kos, che rappresentano le mete più gettonate nella stagione estiva.
Ed è proprio per fronteggiare questo enorme flusso quotidiano all’interno dello scalo che Aeroporti di Roma, la società che gestisce Fiumicino, è alla ricerca di personale per l’assistenza ai passeggeri con l’offerta di contratti a tempo determinato, per vari servizi utili ai passeggeri tra i quali la fornitura di informazioni sui voli, la riscossione dei diritti aeroportuali, lo smistamento delle code, la verifica di disponibilità dei carrelli nelle principali zone di snodo, nonché il supporto alle procedure di controllo passaporti presso le postazioni E-Gate.
Accanto a questa operazione di recruitment, lo scalo si è dotato di nuovi avveneristici strumenti digitali come i Digiport, innovativi servizi digitali per i passeggeri con l’ausilio dell’Ai e Whatsapp.
C’è inoltre lo Smart Boarding, servizio accessibile dallo stesso Qr Code che, attraverso un sistema di microcamere coordinate dall’intelligenza artificiale, trasmette sullo smartphone del passeggero le immagini del gate con l’indicazione della percentuale di quanti utenti si sono già imbarcati, fornendo così un tempo stimato per il proprio imbarco.