Tassisti ambasciatori del turismo: questa l’idea lanciata dall’assessore allo sviluppo economico e al lavoro del Comune di Roma, Adriano Meloni, a margine della recente presentazione del volo American Airlines da Roma a Dallas.
Nell’anticipare questa operazione Meloni ha prospettato «un vero e proprio corso di formazione per i tassisti della capitale per migliorare l’accoglienza e permettere ai primi referenti con i quali i turisti entrano in contatto, di fornire informazioni e di mettere in pratica delle regole di comportamento che possano arricchire positivamente l’esperienza dell’ospite nella capitale».
Sulla falsariga di quello che è già stato avviato a Torino lo scorso anno ed in alcune destinazioni turistiche estere come Thailandia e Malesia, dove i tassisti sono stati ufficialmente nominati ambasciatori turistici, si vuole così affidare ai tassisti di Roma il compito di accogliere al meglio i visitatori stranieri al momento del loro arrivo in aeroporto o in stazione. Il breve programma di formazione potrebbe anche contemplare una serie di lezioni di conversazione in lingua straniera.