Si terrà a Roma l’Igtm International Golf Travel Market 2022: grazie al coordinamento del Convention Bureau di Roma e Lazio, al contributo di Regione Lazio ed Enit e al supporto degli operatori, trainati da Fiera Roma, si aggiunge così un’altra tappa fondamentale del cammino verso la Ryder Cup 2023 per la città di Roma.
Igtm 2022 si svolgerà a Roma dal 17 al 20 ottobre, tra i padiglioni della Nuova Fiera Roma, lo Sheraton Parco de’ Medici e gli Studi di Cinecittà. L’assegnazione è stata ufficializzata nel corso della serata di gala dell’evento a Newport, nel Galles. L’assessore al Turismo, Enti locali, Sicurezza urbana, Polizia locale e Semplificazione amministrativa Valentina Corrado, presente alla cerimonia,ha commentato: «Dopo Marrakech e Cardiff tocca alla nostra Regione ospitare Igtm. La vittoria della candidatura è una notizia che accogliamo con entusiasmo perché rappresenta un’occasione unica per rafforzare le politiche di rilancio del turismo su cui stiamo lavorando. Essere protagonisti di un evento fieristico di così grande respiro, dimostra quanto il Lazio sia pronto a confrontarsi con nuove sfide e di quanto sia fondamentale lavorare in sinergia con il Convention Bureau di Roma e Lazio, la Fiera di Roma ed Enit. Le fiere di settore rappresentano un’opportunità preziosa in termini di crescita e di sviluppo economico, un’occasione per promuovere le potenzialità e le peculiarità del nostro territorio ai buyer e ai principali player internazionali del turismo. Igtm lo sarà in modo particolare, dato che nel 2023 gli occhi del mondo sportivo saranno puntati sulla Regione Lazio che ospiterà a Guidonia la Ryder Cup 2023, la più prestigiosa competizione internazionale di golf. Che turismo e sport rappresentino un binomio unico, lo dimostra il successo economico e turistico degli eventi sportivi svolti a Roma e nel Lazio negli ultimi anni. Per questo la presenza di esperti e appassionati di golf, e più in generale di operatori turistici e di settore, sarà un’opportunità per andare oltre la ripartenza».
Soddisfatto anche il presidente del Convention Bureau di Roma e Lazio Stefano Fiori che ha dichiarato: «Il passaggio di testimone a Roma rappresenta un altro forte segnale di ripartenza del settore fieristico/congressuale, che è tra i più devastati dall’ondata della pandemia, da cui ancora oggi si fa fatica a riemergere. Un vero successo per la destinazione, a dimostrare che Roma e il Lazio hanno ancora potenzialità da esplodere come il golf, il lusso, il wedding e l’automotive, oltre che ovviamente al congressuale».
Anche Maria Elena Rossi, direttore marketing dell’Enit ha aggiunto con entusiasmo: «Avere Igtm in Italia e a Roma dopo anni all’estero è un’occasione imperdibile. L’evento ha già dimostrato di contribuire ad accrescere il Pil turistico dei Paesi ospitanti. Il settore golfistico è resiliente e ci offre numeri incentivanti. È destinato a crescere di 5,36 miliardi di dollari nel periodo 2020-2024, post Covid-19, progredendo a un Cagr del 4% durante il periodo di previsione (11% fino al 2029)».
Molto soddisfatto anche Pietro Piccinetti, direttore generale Fiera Roma che ha sottolineato: «Siamo orgogliosi, felicissimi, che dopo un intenso lavoro durato tre anni possiamo finalmente dire di avercela fatta. Igtm 2022 sarà a Roma. Per tutta l’economia italiana, particolarmente quella turistica, è un segnale importantissimo che ci lancia finalmente al di là dei momenti bui della pandemia. Grazie al lavoro di squadra fatto, potremo avere questo importantissimo evento che farà sicuramente da traino ad altre manifestazioni internazionali, come tante sono già state quelle create e sviluppate da Fiera Roma».
Vale la pena ricordare che Igtm è il più grande B2B a livello mondiale per il settore del turismo golfistico, una nicchia in fortissima espansione che si caratterizza da sempre per soggiorni medio/lunghi, grandi capacità di spesa dei viaggiatori e una forte propensione al movimento all’interno della stessa destinazione. Ogni anno, tra gli stand della fiera, si incontrano oltre 1.200 tra buyer e operatori, che gestiscono la quasi totalità dei flussi internazionali relativi a questa specifica fetta del mercato turistico. Roma, che non ha mai ospitato questo evento in passato, attira moltissima attenzione da parte dei buyer, che scalpitano per arrivare con un anno di anticipo nella città che diventerà il centro del mondo sportivo e non solo durante la Ryder Cup 2023.