Torna questo fine settimana a Roma, Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada. Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre, dunque, la Capitale ospita una quattro giorni di percorsi e scoperte tra gli stand ricchi di tipicità culinarie. Rinnovata la collaborazione con Ma-Trù, il famoso ristorante di Amatrice che si sta risollevando anche grazie a questo tour gastronomico, con una delle migliori amatriciane al mondo. Accanto, sempre dall’area colpita dal sisma, uno stand con la rarissima “Mortadella di Campotosto”, prodotta in quantità limitate ed esclusivamente in un ristrettissimo territorio: profumatissima, saporita e arricchita, al suo interno, da un lardo unico.
Ospite di questa edizione romana di Gnam!, Porcobrado, reduce della recentissima vittoria a Berlino come “Miglior panino in Europa”, grazie al suo maiale di Cinta Senese cresciuto allo stato brado. Tra gli altri ospiti esclusivi, The Meat Market, la vera eccellenza dell’hamburger: lo chef è a disposizione per creare sfiziosi panini gourmet, ma i visitatori più creativi e golosi potranno scegliere tagli, peso, condimenti e salse per comporre un panino completamente personalizzato.
Gradito il ritorno di The Fisherman Burger, che lascia momentaneamente il suo ristorante per portare a Gnam! i suoi lobster roll, fish & chips, burger di tonno, ricci, tartare, fajitas, e molti altri piatti gourmet d’ispirazione americana, messicana e salentina.
Romano anche Domus Carciò, specializzato nel carciofo alla giudia, appena fatto, croccante e dorato proprio come vuole la tradizione del Ghetto. E ancora i grandi classici di Gnam!, spina dorsale del Festival: l’Antica Focacceria San Francesco, che con la sua storia è diventata il simbolo della Sicilia libera di Falcone e Borsellino, le introvabili bombette dall’associazione “Quelli della Bombetta”, più volte premiata a livello internazionale e tantissima scelta per celiaci, vegani, vegetariani, nel pieno rispetto di tutti i gusti e le necessità.