Rotta verso il Nord Europa: low cost e non solo

30 Aprile 06:00 2018 Stampa questo articolo

Ci sono voli low cost, ma non solo, nella mappa dei collegamenti per raggiungere Scandinavia e Paesi Baltici la prossima estate. Se airBaltic conferma il proprio network degli scorsi anni dall’Italia (rotte da Milano, Roma, Venezia, Bari, Olbia), Finnair vola non solo da Catania, Pisa, Napoli, Milano, Roma e Venezia, ma aggiunge una frequenza proprio dalla città lagunare e aumenta i voli anche su destinazioni comodamente raggiungibili dal suo hub di Helsinki: Tallinn (diciassette nuovi collegamenti settimanali) e Reykjavík (altre due frequenze settimanali).

Novità in arrivo anche da Sas, che nella summer serve cinque nuove destinazioni, di cui due italiane: Verona e Genova. E non è tutto, perché sempre sulle rotte italiane sono previsti alcuni aumenti di frequenza. Così, dall’aeroporto svedese di Arlanda, Sas volerà a Verona, e potenzierà i collegamenti per Roma; da Copenhagen offrirà voli diretti per Genova, e frequenze moltiplicate per Roma.

Immutati, poi, i collegamenti nostop tra Milano Malpensa e Reykjavík da parte di Icelandair, mentre per arrivare alle isole Fær Øer bisogna passare proprio dalla capitale islandese, e poi imbarcarsi su un volo di Atlantic Airways.

Tra le nuove rotte dell’estate c’è quella di Alitalia tra Milano Linate e Stoccolma, capitale svedese che sarà raggiunta per la prima volta anche da easyJet, questa volta da Milano Malpensa, scalo su cui il vettore ha esteso, dopo Londra Gatwick, il suo servizio Worldwide by easyJet (l’offerta per i voli a lungo raggio delle compagnie partner).

Punta invece sulla Lituania Ryanair, che amplia ulteriormente la rete dei collegamenti per le Repubbliche Baltiche con la new  entry per Kaunas, seconda città per importanza della nazione, che sarà raggiungibile sia da Orio al Serio che da Bologna.

Ma l’offensiva più ampia per tutto ciò che riguarda il Nord Europa arriva, e non poteva essere altrimenti, da Norwegian Air, che aumenta del 37% i posti disponibili in Italia per la prossima estate. Il vettore opererà 30 rotte in partenza dal nostro Paese, 26 verso l’Europa (e 4 verso gli Stati Uniti), per un totale di 1.350.300 posti in vendita.

Presente con i suoi voli in 8 aeroporti italiani – Roma Fiumicino (base del vettore nella Penisola), Milano Malpensa, Catania, Olbia, Palermo, Pisa, Venezia e Verona – la compagnia aumenta oltre ai voli a lungo raggio l’offerta alla volta di Danimarca (23,7% posti in più rispetto all’estate 2017), Finlandia (+14,3%) e Norvegia (+10,9% posti in più).

Le tre rotte con maggiore disponibilità di posti in vendita saranno Roma-Copenhagen (oltre 157.700 posti), Roma-Stoccolma (oltre 135.400 posti) e Roma-New York (oltre 124.500 posti).

Durante l’estate 2018, quindi, con Norwegian sarà possibile raggiungere mete come Bergen e Oslo in Norvegia (per un totale di 8 collegamenti con l’Italia), Stoccolma e Göteborg (sempre 8 voli a settimana), Copenhagen (5 collegamenti), Helsinki (2 frequenze).

L'Autore