L’alleanza oneworld ha un nuovo vettore membro: la compagnia nordafricana Royal Air Maroc. La designazione è stata annunciata durante il meeting degli chief executive dei 13 membri dell’alleanza a New York, a poche settimane dai festeggiamenti per il 20° anniversario del lancio di oneworld.
Royal Air Maroc dovrebbe operare pienamente nell’alleanza entro la metà del 2020. Anche la sua sussidiaria regionale Royal Air Maroc Express entrerà in oneworld come membro affiliato.
L’accordo prevede che i membri del programma di fedeltà Royal Air Maroc Safar Flyer potranno guadagnare e ricevere premi e miglia con tutti i vettori che fanno parte di oneworld, oltre ad avere l’accesso alle oltre 650 lounge dell’alleanza nei vari aeroporti nel mondo.
Royal Air Maroc sarà la prima compagnia africana full member di oneworld ed è il primo vettore a entrare nell’alleanza dal 2012.
La compagnia marocchina ha trasportato lo scorso anno circa 7,3 milioni di passeggeri grazie a una flotta composta da 55 aeromobili attraverso un network che dall’hub di Casablanca raggiunge 94 destinazioni in 49 Paesi nel mondo (Africa, Europa, Medio Oriente, Nord e Sud America), inclusi gli aeroporti principali dell’alleanza oneworld di Doha, Londra Heathrow, Madrid, Mosca Domodedovo, New York JFK e San Paolo. Il piano di sviluppo della compagnia per i prossimi 5 anni prevede il raddoppio dei passeggeri (13 milioni) raggiungendo 121 destinazioni in 68 paesi.
oneworld, insieme a Star Alliance e SkyTeam, è tra le maggiori alleanze mondiali dei cieli e include come full member American Airlines, Iag (British Airways e Iberia), Cathay Pacific, Finnair, Japan Airlines, Latam Airlines, Malaysia Airlines, Qantas, Qatar Airways, Royal Jordanian, S7 Airlines e SriLankan Airlines. L’allenaza comprende anche 30 vettori affiliati, mentre Fiji Airways partecipa al programma connect partner di voli in connessione che è partito il 5 dicembre 2018.