Royal Caribbean, debutta Celebrity Edge e parte la Revolution 2019-23
Tre nuove navi sul mercato per Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Azamara Club Cruises: il debutto della Symphony of the Seas, lo scorso marzo – tutto esaurito per la sua stagione nel Mediterraneo – il battesimo della Azamara Pursuit a fine agosto e ora la consegna della Celebrity Edge a fine novembre: tre unità che soddisfano le esigenze di diversi target di clientela.
Dal punto di vista commerciale, in arrivo le commissioni sui pacchetti “volo+crociera” nei Caraibi e nei principali porti europei con partenze dagli aeroporti di Milano e Roma. «Siamo la compagnia di crociere con il maggior numero di navi posizionate nei Caraibi, offriamo tantissimi itinerari per scoprire tutte le isole con crociere di durata differente – dice Silvio Ciprietti, head of sales di Royal Caribbean In Italia – Per il mercato italiano, e per la stagione invernale puntiamo molto sugli Short Caribbean Sailings e sulle crociere di 7 giorni a bordo delle navi della Classe Oasis in partenza dai porti di scalo della Florida per visitare i Caraibi Occidentali e quelli Orientali».
Gli Short Caribbean Sailings sono offerte da proporre a chi ha pochi giorni a disposizione ma è in cerca di un break al caldo, rilassante o divertente: una settimana di vacanza composta da 3 o 4 notti di crociera e soggiorni pre e post-cruise con hotel e servizi a terra garantiti da Royal Caribbean. Numerose le proposte nei Caraibi orientali e occidentali, ma anche a Cuba, in Messico e negli Stati Uniti.
In grande evidenza anche i viaggi di nozze, con un’offerta per honeymooner di tutti i gusti e tutte le tasche, a partire dalla crociera sull’ammiraglia della flotta, la Symphony of the Seas, che, come le sue gemelle, propone a bordo il concetto dei sette quartieri tematici, per consentire agli ospiti di vivere esperienze divertenti e in linea con il proprio stile di vita e le proprie esigenze. Dopo la prima stagione nel Mediterraneo, la nave raggiunge le gemelle Oasis of the Seas, Allure of the Seas e Harmony of the Seas ai Caraibi per tutta la stagione invernale.
E poi la grande novità ai Caraibi: a maggio, nelle Bahamas, si inaugurerà Perfect Day at CocoCay, l’isola privata di Royal Caribbean in cui vivere un’esperienza paradisiaca, con parchi acquatici con scivoli fino a 40 metri di altezza, lagune isolate per rilassarsi, zipline per attraversare l’isola, spiagge infinite. Perfect Day at CocoCay fa parte del progetto Perfect Day Island Collection, una serie di destinazioni private ed esclusive in tutto il mondo firmata Royal Caribbean.
La primavera del 2019 vedrà anche il ritorno nel Mediterraneo di Oasis of the Seas, che manca dall’Europa dal 2014, con crociere che toccheranno Barcellona, Palma di Maiorca, Marsiglia, Firenze, Roma e Napoli, in partenza da Barcellona e da Civitavecchia. Il prossimo anno navigherà nel Mediterraneo anche Celebrity Edge, con crociere da 7 a 11 notti che scaleranno, tra gli altri, i porti di Barcellona e Civitavecchia, dove sarà possibile ammirare l’inconfondibile silhouette con il Magic Carpet, di fatto un’estensione a sbalzo della nave che può posizionarsi su quattro ponti diversi e trasformare gli spazi: diverrà un raffinato ristorante (sul ponte 16), l’estensione all’aperto della piscina principale (ponte 14), o sul ponte 2 uno dei componenti chiave del Destination Gateway, un’area di imbarco/sbarco di lusso che conduce direttamente a bordo delle Edge Launches, tender trasformati in piccoli yacht per rendere più confortevoli le escursioni a terra. Oltre alla Celebrity Edge, tornano a solcare i mari d’Europa la Celebrity Constellation e la Celebrity Infinity, toccando in Italia i porti di Venezia e Roma.
Ma a fine novembre, una volta lasciati gli chantiers de l’Atlantique, Celebrity Edge metterà la prua in direzione Port Everglades (Florida), dove dal terminal 25 a lei dedicato solcherà le acque dei Caraibi orientali e occidentali per una stagione inaugurale di crociere di durata e itinerari diversi. La nave rivoluzionerà il settore delle crociere ridefinendo il concetto della “luxury industry” sul mare. Celebrity Edge sarà affiancata da tre navi gemelle nel 2020 (Celebrity Apex), 2021 e 2022.
Il 2018 per Celebrity Cruises è anche l’anno del lancio della Celebrity Revolution, investimento da 500 milioni di dollari che la compagnia ha stanziato per rinnovare la flotta con l’impiego di oltre 500 specialisti di prim’ordine tra architetti, designer e ingegneri e l’obiettivo di superare i molti premi già conquistati. Nuove suite e cabine, innovativa zona relax per gli ospiti (The Retreat), gastronomia sempre più ricercata. Celebrity Revolution inizierà nel 2019 per terminare nel 2023 e interesserà tutta la flotta della compagnia.
Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali
Guarda altri articoli