Royal Caribbean Group ha annunciato la vendita del suo brand di lusso Azamara. Il gruppo crocieristico ha stipulato un accordo con Sycamore Partners, società specializzata in investimenti, vendita al dettaglio e distribuzione, per un valore di 201 milioni di dollari.
La vendita è soggetta a determinate condizioni e dovrebbe andare in porto entro la fine del primo trimestre 2021. Sycamore Partners avrà il marchio Azamara e le tre navi della sua flotta.
Royal Caribbean Group definisce l’operazione un cambio di strategia. «Vogliamo concentrare la maggior parte delle energie su Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Silversea, e lavorare alla loro crescita mentre si avvicina l’uscita da questo periodo senza precedenti – ha spiegato Richard Fain, presidente e amministratore delegato di Royal Caribbean Group – Anche dopo la transazione, Azamara manterrà la sua forte identità e un enorme potenziale di crescita; l’esperienza di Sycamore dimostra che saranno buoni amministratori».
Royal Caribbean Group lavorerà in stretta collaborazione con gli acquirenti per una transizione senza soluzione di continuità che preservi dipendenti e clienti.
«Siamo felici che Royal Caribbean Group abbia affidato Azamara a Sycamore per continuare la sua crescita – ha detto Stefan Kaluzny, amministratore delegato di Sycamore Partners – Siamo entusiasti di lavorare con il team di Azamara e di poterne costruire il futuro basandoci sui successi di questi anni. Crediamo che rimarrà la migliore scelta per i viaggiatori più esigenti appena l’industria crocieristica ripartirà».
Intanto, durante la transizione, Carol Cabezas, chief operating officer di Azamara, è stata nominata presidente della compagnia.