Royal Caribbean, Karina Santini direttore sviluppo commerciale Emea
Nel riassetto di Royal Caribbean Cruises nuovo incarico per Ana Karina Santini, che dal 1° luglio è direttore sviluppo commerciale per l’area Emea.
«L’esperienza di Karina, maturata in Royal Caribbean e nel settore dell’industria crocieristica, è fondamentale per la crescita di questa divisione – ha commentato John Tercek, vice presidente sviluppo commerciale – La sua competenza maturata in un ampio ventaglio di importanti settori le consentirà di proseguire nella strategia di espansione dello sviluppo portuale in Europa e nel Mediterraneo, in rappresentanza di Rcl».
Ana Karina Santini ha fatto il suo ingresso in Rcl dopo un’esperienza ventennale come consulente nel settore dell’industria crocieristica, lavorando con porti e terminal crocieristici, amministrazioni locali, operatori turistici nei Paesi mediterranei e in America Latina.
In precedenza ha ricoperto il ruolo di segretario generale di MedCruise, l’associazione che riunisce i porti crocieristici del Mediterraneo, prima di aprire la propria agenzia di consulenza. Dall’inizio del 2012, si è occupata del coordinamento stampa e relazioni pubbliche Rcl in Italia. Nel 2013 è passata come consulente al dipartimento sviluppo commerciale, supportando la compagnia nelle attività di joint venture nell’area del Mediterraneo.
Karina è laureata in Relazioni Internazionali all’Università di Cordoba (Argentina) e in seguito in Scienze Politiche all’Università di Genova. A Bologna ha conseguito un master in Cooperazione Internazionale.