Oltre 6 milioni di ospiti sulle navi del Gruppo Royal Caribbean nel 2022. Un risultato sopra le aspettative per la compagnia, che ha presentato i risultati finanziari dello scorso anno.
«Ci aspettavamo una stagione forte, ma ciò che stiamo vivendo ha superato tutte le aspettative, anche considerando la nostra crescita di capacità. Ci aspettiamo di tornare ai livelli storici di occupazione entro la fine della primavera», ha affermato il ceo Jason Liberty.
Dopo una ripartenza lenta, il Gruppo ha registrato un continuo miglioramento nel corso del 2022.
Il load factor è stato in media dell’85%, ed è salito al 95% nel quarto trimestre con un massimo del 110% nel periodo di punta delle vacanze di Natale (Il fattore di carico si basa sulla doppia occupazione e può superare il 100% quando più di due passeggeri occupano le cabine su una nave completa).
Nel quarto trimestre Royal ha ottenuto le sette migliori settimane a livello di prenotazioni della sua storia. La compagnia nello stesso periodo ha riportato un Ebitda rettificato di 409,3 milioni di dollari, superando le proiezioni di mercato e segnando progressi verso il ritorno alla normalità.
Tuttavia l’azienda ha registrato una perdita netta di 500 milioni di dollari nel quarto trimestre e per l’anno – con un fatturato totale di 8,8 miliardi di dollari – una perdita netta di 2,2 miliardi di dollari.
Liberty ha sottolineato che la compagnia sta registrando una particolare forza nelle prenotazioni per le crociere in Nordamerica, che quest’anno rappresentano quasi il 70%; booking che ha oggi lo stesso load factor del 2019 e a prezzi più alti. Anche le prenotazioni per l’Europa vengono effettuate a prezzi più elevati del pre pandemia.
Nel quarto trimestre, i nuovi ospiti in crociera e i nuovi clienti del marchio sono aumentati rispetto ai livelli del 2019, mentre le preferenze dei consumatori continuano a spostarsi dai prodotti alle esperienze.
Nel frattempo, l’interesse per le crociere è cresciuto e il numero di visitatori sul web è raddoppiato. Le entrate totali per giorno di crociera sono aumentate del 4,5% rispetto al 2019. Circa il 60% degli ospiti ha prenotato alcune attività a bordo prima della crociera, il che ha rappresentato una crescita a due cifre degli acquisti pre partenza.