Royal Caribbean si sgancia dalle agenzie tradizionali

03 Settembre 13:24 2020 Stampa questo articolo

Cambio in vista nelle modalità con cui Royal Caribbean International venderà le proprie crociere sul mercato italiano. Se in passato la compagnia aveva sempre scelto di distribuire il suo prodotto grazie al supporto generico delle agenzie di viaggi, adesso il compito passerà nelle mani di un agente rappresentante preferenziale, Executive Cruises, a cui si aggiungeranno altri sette agenti di viaggi online tricolori.

“Questo cambiamento – si legge in una nota – è il risultato della ristrutturazione delle operazioni internazionali, annunciata alla fine dello scorso anno, per meglio supportare ciascuno dei mercati prioritari nella vendita dei nostri marchi crocieristici. Il mercato Italiano, in particolare, è importante per il brand internazionale, che potrà ora concentrarsi sulla costruzione di relazioni più solide con una ristretta cerchia di partner con i quali lavorerà in stretta collaborazione”.

La nuova struttura commerciale in Italia fa seguito all’introduzione di un nuovo senior sales team Emea, che dall’inizio del 2020 presidia anche il mercato italiano. A supervisionare lo Stivale ci sarà Gianni Rotondo, associate vice president e responsabile per i mercati Emea, con l’aiuto di Cristina Fontana, key account manager per l’Italia, che lavorerà a stretto contatto con i partner commerciali selezionati.

Con l’attivazione della nuova struttura di vendita, prosegue la comunicazione, “dal 1° ottobre 2020 tutti gli accordi con le agenzie italiane che non fanno parte dell’elenco degli agenti preferenziali di Royal Caribbean International, avranno termine. Le prenotazioni già esistenti alla data del 30 settembre 2020 continueranno a essere servite, modificate ed elaborate tramite il Contact Center della compagnia e saranno comunque gestite dall’agenzia che ha effettuato la prenotazione fino alla data di partenza degli ospiti”.

Per il futuro, quindi, le agenzie di viaggi potranno contattare direttamente Executive Cruises, che potrà offrire loro una gamma di servizi tra cui: fornitura di contratti; formazione; comunicazione delle promozioni e delle offerte; servizio di Contact Center e supporto per le agenzie che non utilizzano “Espresso”; richieste di quotazioni e prenotazioni di gruppo; ricezione e gestione dei pagamenti.

Le altre sette agenzie partner di Royal Caribbean International in Italia sono: Cruiseline, Pigi Shipping & Consulting, Travelfactory/Logitravel, Taoticket, Planet Cruise, VB World Tour, Cruisetopic.

«Il mercato italiano offre un ampio potenziale di crescita. Sappiamo che c’è una forte richiesta da parte della clientela italiana, non solo per le crociere nel Mediterraneo partendo dai porti locali, ma anche per crociere nel Nord Europa e nei Caraibi. Sono molto fiducioso che Executive Cruises ci aiuterà a cambiare radicalmente le nostre prestazioni sul mercato e certo che i consumatori italiani che prenotano una crociera Royal Caribbean siano affidati a professionisti esperti», ha commentato Ben Bouldin, vice president of Europe, Middle East and Africa di Royal Caribbean International.

L'Autore

Giorgio Maggi
Giorgio Maggi

Guarda altri articoli