by Commerciale | 5 Luglio 2024 7:00
[Diversi agenti di viaggi, a cominciare da G.G. agente di viaggi del Triveneto che ci ha sottoposto un suo caso-scuola, ci hanno chiesto chiarimenti circa l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità alle insegne e alle vetrine delle agenzie di viaggi].
Considerato l’interesse generale dell’argomento, al fine di dare indicazioni sintetiche, ma complete, abbiamo redatto la Miniguida fiscale n. 2 – Imposta comunale sulla pubblicità, applicazione alle insegne e vetrine delle agenzie di viaggi, di cui diamo di seguito alcuni cenni.
Ricordiamo anche che è in fase di ultimazione la seconda edizione della Miniguida fiscale n. 1 – L’ottimizzazione fiscale delle agenzie di viaggi, la cui prima edizione è stata pubblicata lo scorso dicembre 2023.
“Rubrica Fiscale” è il servizio gratuito del Centro Studi ©ADVMANAGER per gli agenti di viaggi lettori del nostro media partner L’Agenzia di Viaggi Magazine e per i loro consulenti fiscali. Potete inviare i vostri quesiti via email, così come richiedere una copia gratuita delle Miniguide fiscali, a [email protected][1] . L’agenzia e il consulente riceveranno una risposta privata e inoltre il quesito, se di interesse generale, sarà pubblicato in forma anonima su L’Agenzia di Viaggi Magazine[2].
La normativa di base per l’imposta comunale sulla pubblicità è il D.Lgs. n. 507/1993 e successive modificazioni e integrazioni. L’imposta si applica:
Conformemente al citato decreto, ogni Comune è tenuto ad adottare un regolamento che precisa le modalità applicative locali e le tariffe dell’imposta sulla pubblicità, le quali pur nel rispetto dei criteri e delle indicazioni tariffarie previste dalla legge nazionale possono variare sensibilmente.
Per questa ragione la materia può risultare a volte farraginosa e controversa nelle varie casistiche pratiche locali. Pertanto al fine di evitare successive contestazioni sanzionatorie sarebbe sempre bene concordare anticipatamente ogni dettaglio con l’ufficio tributi del Comune di competenza o con il concessionario incaricato e nei casi più gravi e rilevanti avvalersi dell’assistenza di un consulente legale locale.
Al fine di fornire alle imprese turistiche le prime indicazioni pratiche per destreggiarsi sulla controversa materia, la nostra Miniguida n. 2 sintetizza i seguenti argomenti:
La Newsletter del Centro Studi ©ADVMANAGER, 05 luglio 2024 n. 121 (Rubrica Fiscale anno iii n. 49)
Francesco Scotti senior advisor L. n. 4/2013, coordinatore
Amministrazione Contabilità Fisco Digitalizzazione Pagamenti Normativa Economia Mercato
L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner
www.advmanager.org[3] – E [email protected][1]
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/rubrica-fiscale-miniguida-allimposta-comunale-sulla-pubblicita-insegne-e-vetrine/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.