Ryanair contro la continuità territoriale a Comiso
Ryanair ha presentato ricorso al Tar per la continuità territoriale sull’aeroporto siciliano di Comiso. La compagnia chiede la sospensione del bando di gara che dovrebbe essere aperto a breve e che è rivolto a tutte le compagnie che vogliano partecipare. La partenza del servizio è prevista per il 1° novembre.
Chi vince il bando può aggiudicarsi le tratte da e per Comiso con tariffe agevolate per i siciliani residenti grazie alla continuità territoriale.
Ryanair sostiene che le tariffe previste nel bando non dovrebbero essere sottoposte a continuità, in virtù del mercato globale e libero. Se il Tar dovesse dare ragione al vettore tutta la procedura si fermerebbe.
Sul ricorso è intervenuto il vice ministro dei Trasporti Giancarlo Cancellieri, ritenendo che si tratti di «chiaro ostruzionismo da parte di Ryanair» e ha aggiunto: «Sono convinto che non ci saranno problemi. Il bando è stato fatto a regola d’arte. Faremo la gara e il vincitore si aggiudicherà il servizio. Certo, se il tribunale darà ragione a Ryanair tutto si bloccherà, ma spero di no».