Arriva anche Ryanair al Salerno Costa d’Amalfi. La compagnia aerea ha debuttato il 1° agosto dal nuovo aeroporto – operativo ufficialmente dall’11 luglio con l’esordio di Volotea e easyJet – con l’arrivo dei primi passeggeri sul volo inaugurale da Milano Bergamo.
Iniziano così le operazioni del vettore nell’area della Costiera Amalfitana.
Oltre alla nuova rotta per Milano Bergamo, l’ingresso di Ryanair nell’aeroporto di Salerno-Costa D’Amalfi avvia altre due rotte: una nazionale per Torino – a partire dal 2 agosto – e una internazionale per Londra Stansted a partire dal 4 agosto.
Le tre rotte da/per Salerno offriranno 16 voli settimanali, trasporteranno oltre 130.000 passeggeri all’anno e creeranno oltre 100 posti di lavoro locali. Salerno è il 32° aeroporto italiano del network della compagnia aerea.
Il chief commercial officer di Ryanair Jason McGuinness ha dichiarato: «Siamo lieti di iniziare ufficialmente le nostre operazioni all’aeroporto di Salerno-Costa D’Amalfi con il primo volo da Milano Bergamo. Quest’estate, Ryanair effettuerà oltre 16 voli settimanali a Salerno verso tre rotte per Milano Bergamo, Torino e Londra Stansted. Siamo entusiasti di offrire ai turisti e ai cittadini locali opzioni convenienti per accedere alla Costiera Amalfitana e alla regione Campania».
E ha aggiunto: «La crescita significativa di Salerno contrasta con la situazione di Napoli, dove siamo stati costretti a ridurre la capacità a causa dell’aumento del 30% dell’addizionale municipale. Ryanair chiede al sindaco Manfredi e alle altre Regioni italiane di seguire l’esempio della Calabria e del Friuli Venezia Giulia abolendo l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani che consentirà a compagnie aeree come Ryanair di crescere ancora di più in termini di traffico, turismo e occupazione»
Roberto Barbieri, amministratore delegato Gesac, festeggia l’avvio delle operazioni del nuovo scalo: «Un altro passo significativo per la crescita dello scalo e del sistema aeroportuale campano gestito da Gesac, andando a consolidare sia il segmento nazionale, con Bergamo e Torino tutto l’anno, che l’internazionale, con il rafforzamento dei collegamenti con Londra. La presenza di un partner di prestigio come Ryanair non solo arricchisce la nostra offerta di voli, ma conferma la centralità del mercato campano e del sud Italia nel network di un player importante come la compagnia irlandese. Questo investimento rappresenta una grande opportunità per rafforzare l’indotto turistico e dare un ulteriore impulso all’economia della regione».