Scatto in avanti di Ryanair in Italia. La compagnia irlandese, alla presenza di David O’Brien, chief commercial officer, ha annunciato l’introduzione di voli in coincidenza dall’aeroporto di Milano Bergamo – Orio al Serio, con possibilità di prenotare i nuovi biglietti già a partire dal 3 luglio. Dopo il lancio delle 10 rotte collegate a Fiumicino, arriva il nuovo BGY hub, terzo in Italia dopo Roma e Malpensa, con un traffico di passeggeri che nel 2016 ha toccato la cifra da capogiro di 11.159.631 transiti.
O’Brien ha spiegato le nuove procedure: «I passeggeri potranno navigare sul sito Ryanair.com e prenotare ora i voli in coincidenza, inizialmente 25 rotte che diventeranno poi 300 nell’arco dei prossimi mesi, dando la possibilità di viaggiare via Milano Bergamo con coincidenze in tutta Europa. Del resto – ha continuato il manager – nell’aeroporto di Orio al Serio transitano una quantità di voli paragonabile a Londra Heathrow».
Si parte con le prenotazioni già online per la Grecia, la Spagna e l’Italia con voli in coicidenza da/per Alicante, Atene, Barcellona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Corfù, Ibiza, Lanzarote, Lamezia, Madrid, Malaga, Malta, Napoli, Palermo, Pescara, Trapani, Valencia e Saragozza. Si potrà così accedere al proprio volo in coincidenza (bastano almeno due ore e mezza per la connessione), avvalendosi di un unico codice prenotazione per entrambi i voli, transitando a Bergamo nella nuova area airside, senza dover passare per la landside, imbarcando il proprio bagaglio all’aeroporto di partenza, che verrà automaticamente trasferito sul volo in coincidenza e ritirato poi alla destinazione finale.
BIGLIETTI IN OFFERTA. L’iniziativa che fa capo al programma Always Getting Better prevede entro l’anno ulteriori voli in coincidenza che si aggiungeranno sull’intero network. Per celebrare il lancio di questo nuovo servizio non poteva mancare una maxi-offerta che prevede ben 5mila posti su 10 rotte da Milano Bergamo a partire da 9,99 euro, acquistabili fino alla mezzanotte del 22 giugno per viaggi da effettuare da luglio a settembre 2017.
Alla presentazione anche Emilio Bellingari, direttore generale di Sacbo, che ha ringraziato la compagnia e affermato: «Il lancio dei voli in coincidenza sul nostro aeroporto da parte di Ryanair rappresenta un ulteriore tassello del processo evolutivo attuato qui a Bergamo, nella sua principale base italiana e del sud Europa, che diventa il più importante hub d’Europa in termini di coincidenze. La partnership avviata da 15 anni si è dimostrata vincente sotto l’aspetto operativo e per l’offerta delle destinazioni».
Con lui Giacomo Cattaneo, direttore commerciale aviation Sacbo, ha ricordato l’incremento e la modernizzazione che ha interessato l’intero scalo, con servizi di successo come i percorsi fast track o la vip lounge, o le nuove postazioni security (in totale 14 archetti con metal detector), con nuovi banchi check in e oltre 1500 posti auto in più, per agevolare il parcheggio dei vacanzieri.
DIALOGO APERTO CON AER LINGUS E NORWEGIAN. dopo l’estate il vettore punta a implementare l’offerta con operativi in feederaggio, probabilmente verso gli Usa. «Ryanair.com ospita anche 20 destinazioni a lungo raggio, operate da Air Europa verso il Nord e il Sud America – ha ricordato poi John Alborante, sales & marketing manager per l’Italia – Stiamo continuando a dialogare con Aer Lingus e Norwegian al fine di lanciare entro l’anno possibili voli in coincidenza con queste compagnie. In parallelo continueremo a introdurre novità per migliorare l’esperienza del cliente».
Infine, la questione Alitalia: O’Brien, pur non sbilanciadosi, ha ammesso che sarebbe assurdo non essere interessati alla trattativa.