L’Enac prende parola dopo 48 ore di caos mediatico (e non solo) provocato dall’annuncio delle cancellazioni Ryanair, annunciando che l’Ente sta monitorando la situazione in contatto con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e tiene d’occhio le operazioni di rimborso e ed eventuali risarcimenti che la linea aerea dovrà sborsare.
Secondo l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, però, al momento non si stanno verificando problemi di operatività negli aeroporti italiani. “L’Enac vigilerà, in particolare, sul rispetto del Regolamento Comunitario di riferimento, il numero 261 del 2004, non solo in merito alla restituzione del costo del biglietto, ma anche all’eventuale pagamento della compensazione pecuniaria, laddove dovuta, da parte della compagnia ai passeggeri coinvolti”, sottolinea la nota.
L’Ente guidato da Vito Riggio invita Ryanair – titolare di licenza rilasciata dall’Autorità irlandese – a fornire con il massimo anticipo possibile tutte le necessarie informazioni rispetto alle cancellazioni e alle nuove programmazioni dei voli in modo da permettere ai passeggeri di riorganizzare i propri spostamenti.