Ordinare i propri dati, identificare le motivazioni degli ospiti, calcolare i rischi scegliendo bene i canali di distribuzione. Sono le tre dritte per gli albergatori contenute nel report elaborato da Sabre Hospitality Solutions con Phocuswright, mirato ad analizzare l’ottimizzazione dei canali di distribuzione del settore ricettivo, identificando le componenti fondamentali di una strategia efficace.
Channel Optimization in Hospitality: Secrets of Data-Driven Hoteliers aiuterà gli albergatori a prendere decisioni accurate riguardo alla distribuzione, basandosi su informazioni e dati precisi, oltre a offrire una visione sui trend di comportamento dei consumatori, un’analisi dei dati, infografiche e suggerimenti semplici ed efficaci che gli hotelier potranno mettere in pratica.
Il report analizza le sfide della distribuzione, sottolineando che la frammentazione del settore dell’hospitality crea uno scenario davvero complesso. Gli albergatori si trovano ad affrontare diversi ostacoli per riuscire a massimizzare i ricavi, ben oltre la tradizionale segmentazione. Gli albergatori devono identificare i comportamenti specifici dei consumatori per riconoscere quelli più frequenti e trovare una modalità comune di approccio. Le differenze a livello regionale nel comportamento dei consumatori e l’adozione sempre più estesa della tecnologia nei servizi creano ulteriori complessità, e pertanto devono essere affrontate adeguatamente.
Inoltre, le Olta e i metasearch investono notevolmente sulla promozione del proprio brand e su sofisticate piattaforme tecnologiche che consentano loro aumentare il traffico di visite sul sito e le prenotazioni. C’è poi da considerare che diversi hotel continuano a fare affidamento su sistemi tecnologici preesistenti, non attrezzati per affrontare le strategie di distribuzione odierna, che richiedono una strategia di prodotto e di pricing modificabile facilmente all’occorrenza.
Va ribadito – sempre secondo il report Sabre-Phocuswright – che i progressi nel campo tecnologico hanno modificato radicalmente le modalità di shopping dei consumatori, incidendo di conseguenza su come gli albergatori debbano posizionarsi sul mercato. Oggi gli ospiti delle strutture ricettive possono controllare con maggiore autonomia i propri viaggi, grazie ai diversi canali di prenotazione e alla vasta gamma di dispositivi elettronici che hanno a disposizione per cercare, selezionare e riservare qualsiasi viaggio.
La ricerca ha inoltre evidenziato che le preferenze riguardo ai canali differiscono sensibilmente da Paese a Paese. Il report analizza i trend di shopping e di prenotazione, canale per canale, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Cina, in Brasile, in Francia e in altre nazioni, ed evidenzia che il canale di acquisto di un cliente non è sempre correlato ai canali di shopping preferiti.
«Gestire al meglio la distribuzione è il passaggio-chiave verso la trasformazione dell’esperienza di viaggio per i propri ospiti, e un’opportunità per costruire familiarità e fiducia con il viaggiatore prima ancora che varchi la soglia dell’albergo», ha detto Richard Wiegmann, managing director e chief commercial officier per Sabre Hospitality Solutions in Emea.
«Oggi il panorama della distribuzione è molto complesso e lo sarà sempre di più in futuro. Ogni hotel ha bisogno di una strategia di distribuzione ben definita, basata su dati e analisi, ogni qualvolta questi possano attrarre con esito positivo gli ospiti attraverso tutti i canali. Gli investimenti che un hotel fa per ottimizzazione i canali di vendita e le strategie di distribuzione determineranno la prossima generazione di hotel vincenti del settore dell’ospitalità – ha aggiunto Wiegmann – Con questo report vogliamo mettere a disposizione dati, analisi ed elementi chiave per consentire gli albergatori di massimizzare i ricavi attraverso la distribuzione della loro offerta».