Sabre ha lanciato Digital Airline Commercial Platform (Dacp), un’innovativa piattaforma commerciale digitale del settore per compagnie aeree, insieme a tre partne: Aeroflot, Ethiopian Airlines ed Etihad Airways. Annunciata in anteprima la scorsa primavera, questa piattaforma commerciale dispone di funzionalità end-to-end per personalizzare la distribuzione delle offerte di viaggi e aiuta le compagnie aeree a utilizzare al meglio le soluzioni di vendita, distribuzione e biglietteria a loro disposizione attraverso tutti i touch point con i clienti.
Come parte dell’impegno preso da Sabre nel ripensare l’industria dei viaggi, questa piattaforma commerciale è l’unica nel settore in grado di garantire una completa trasformazione digitale attraverso una distribuzione intelligente, che include funzionalità di pricing dinamico, una piattaforma di api aperta e flessibile, un motore di ricerca ultrarapido e un ambiente di lavoro sviluppato per i dispositivi mobili e pensato appositamente per agenti aeroportuali. Tutte queste soluzioni metteranno le compagnie aeree in condizione di fornire ai loro clienti esperienze uniche e personalizzate, e massimizzare le fonti di ricavo.
«Lo sviluppo della Digital Airline Commercial Platform segna un’importante svolta nel campo delle funzionalità tecnologiche messe a disposizione delle compagnie aeree – ha dichiarato Dave Shirk, presidente di Sabre Travel Solutions – perché questa piattaforma offre alle compagnie aeree un vantaggio competitivo per differenziarsi dalla concorrenza migliorando ancora di più l’esperienza di viaggio grazie a funzionalità di distribuzione di prim’ordine. Per ottenere il successo in questo ecosistema dei viaggi sempre più dinamico è necessario disporre di innovative tecnologie in grado di fare davvero la differenza, e il lancio della nostra piattaforma commerciale trasformerà radicalmente il modus operandi delle compagnie aeree».
I benefici della Digital Airline Commercial Platform stanno già iniziando a diventare realtà per alcune delle principali compagnie aeree partner di Sabre come la russa Aeroflot ed Ethiopian Airlines, vettore leader del mercato africano, che hanno deciso di collaborare con Sabre anche per il lancio di Digital Workspace, strumento che consentirà agli agenti aeroportuali di offrire direttamente sui dispositivi mobili dei clienti un servizio in aeroporto efficiente e personalizzato. Una soluzione resa possibile dopo un completo restyling dell’interfaccia Interact di Sabre e mette gli agenti in aeroporto in condizione di poter modificare radicalmente le procedure di check in finora utilizzate e migliorare così la loro produttività del 30%.